La storia di Sylvester Gray scritta da Paola Rivolta - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Vai ai contenuti
UNTIME NEWS DI BASKETSIENA
NOTIZIE > In Evidenza > Tag > Libri basket
Siena 14 novembre 2025 - Posted in: Basketsiena.it | Fonte: BkS |  S.Fini
LA STORIA DI SYLVESTER GRAY
SCRITTA DA PAOLA RIVOLTA

Dietro alle statistiche, agli highlight, ai contratti, si celano storie sorprendenti, specie se si pensa che il mondo del basket professionistico abbia solo il colore dell'oro.
"Sylvester" della giornalista Paola Rivolta è un libro pubblicato da diversi mesi e racconta una storia veramente sorprendente. Poi il successo che il libro sta riscuotendo; impensabile, oltre ogni più rosea aspettativa, fa si che meriti una doppia attenzione da parte nostra, che diventa tripla attenzione se consideriamo che "Sly" Sylvester Gray è stato uno dei primi importanti arrivi nella Mens Sana basket che ambiva in poco tempo diventar grande. Diversi passaggi del libro ricordano gli anni senesi con allacciamenti ad altre pubblicazioni [apri].
Sylvester un libro molto istruttivo per giovani sportivi, che svela i retroscena dell'affarismo nel basket U.S.A. e racconta le vicissitudini di un trovatello nero dotato di talento fisico. Sylvester Gray dopo aver giocato nella NBA, a Trieste, Verona, Siena, Pesaro, Gorizia, Imola, Osimo, abbandonato e depredato sia dai familiari che dai procuratori diventa un homeless. Solo allora prende coscienza di essere stato sfruttato da tutti per la sua ingenuità e finalmente può iniziare una seconda vita, a 56 anni nelle Marche.
Trama libro
Privo di ogni certezza sulla sua nascita, Sylvester cresce nascosto alla comunità in cui la donna che lo ha preso in custodia e i suoi figli vivono, fino a quando, in una delle rare uscite dall'abitazione familiare viene notato da un allenatore di baseball. Il suo talento è tale che in molti si impegnano per regolarizzarne i documenti e permettergli di frequentare le scuole che ne accresceranno le capacità sportive senza occuparsi, però, della sua istruzione. Sylvester, che eccelle nel basket, è una potenziale risorsa economica per molti e sarà uno dei tasselli di un business miliardario che lo porterà a essere scelto anticipatamente nel draft del 1988 dai Miami Heat. Alieno dal protagonismo dei giocatori della NBA, si trova a giocare in campionati e Paesi differenti, fino ad approdare in Italia, dove costruisce una carriera di successo, ma gli anni passano, la sua parabola sportiva diviene discendente e la sua famiglia, che ha sempre vissuto dei suoi proventi, gli volta le spalle. Senza più relazioni familiari, senza un'occupazione, senza permesso di soggiorno, ma libero da ogni vincolo, Sylvester si mette alla ricerca delle sue primordiali radici. Inizia per lui, così, una seconda vita fatta di studio. Proprio attraverso la parola scritta, sin dall'infanzia vissuta come difficoltà, Sylvester riesce a collocare se stesso in un contesto più ampio, quello di un popolo.

in foto: Sylvester Gray in Mens Sana.

Sul WEB:                                                   
IL LIBRO SYLVESTER (ACQUISTO)

ULTIME NOTIZIE
#TUTTOMENSSANAtuttomenssana
STAGIONI
 Rilettura sintetica delle Stagioni del passato dal 1973 al 2013
 Roster di ogni stagione e Realizzatori di ogni gara dal 1973 ad oggi
 Risultati con tabellini e mini-cronache della Coppa Italia dal 1968
 Le Coppe Europee con dati e mini-cronache dal 1979 al 2014
 Tornei, Amichevoli, Partite di precampionato dal 2006
GIOCATORI
CURIOSITA'
DATI STATISTICI DI SQUADRA
Pogressivo Vittorie e Presenze in campionato  
Record di falli subiti                                        
Record di assist                                             
Record di stoppate                                          
VIDEO - AUDIO - VARIE









Torna ai contenuti