Mens Sana - Virtus - Costone - Copia - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Vai ai contenuti
ULTIME NEWS DI BASKETSIENA
NOTIZIE > Ultime > Tag > News
Posted in: Basketsiena.it | Fonte: Info
RISULTATI-TABELLINI-DATI-CRONACHE
3^ GIORNATA  RITORNO DEL 02/02/1926
a Siena (PalaEstra)
MENS SANA BkBALL - COLLEGE BORGOMANERO  107-72

Mens Sana: Belli 15, Pannini 24, Perin 10, Calviani, Yarbanga 9, Pucci 11, Cesaretti, Lodoli, Moretti, Nepi 11, Prosek 9, Jokic 18. All.Vecchi
Borgomanero: Buttiglione 12, Lastella 8, Benzoni 11, Romeo, Rey, Martino 2, Gaiola 15, Charfi 6, Pellegrino 5, Baiardi 4, Alberti 7, Rupil 2. All.Di Cerbo

Una partita strepitosa per i ragazzi di coach Vecchi, protagonisti di una gara solida e intensa soprattutto nella metà campo difensiva.
Il primo quarto è un vero e proprio Pannini show: il capitano apre la serata con un incredibile 5/5 da tre punti, facendo impazzire tutto il palazzetto e trascinando i biancoverdi. La sua prestazione è semplicemente strepitosa.
L’assenza di Cerchiaro poteva creare problemi, sia sul piano tecnico che mentale, ma la Mens Sana risponde con una ferocia difensiva impressionante. In attacco Belli e Jokic risultano fondamentali, mentre per gli ospiti è Benzoni l’unico a provare a tenere a galla i suoi.
Il primo quarto si chiude sul 29 a 16.

Nel secondo periodo la Mens Sana continua a esprimere una pallacanestro di altissimo livello. Jokic è ovunque e nel quarto realizza 10 punti con un perfetto 5/5 da due. Perin dirige l’orchestra con la precisione di un orologio svizzero e fa volare la squadra. All’intervallo lungo i biancoverdi sono avanti 52-40 (+12).

La pausa non raffredda affatto l’intensità: la Mens Sana rientra in campo con la stessa cattiveria agonistica, aggredendo e travolgendo gli avversari. Belli sale in cattedra, colpendo da fuori e difendendo con grande energia. Rientra Pannini dopo un quarto di riposo e colpisce ancora dall’arco. Jokic continua a essere un fattore costante e il terzo periodo è completamente nelle mani dei biancoverdi, che volano sul 82-57 (+25).

Nell’ultimo quarto è ancora Pannini a prendersi la scena, con altre due triple. Chiuderà la serata con 24 punti e uno straordinario 8/9 da tre. Nepi e Pucci guidano i più giovani e accompagnano la Note di Siena a una vittoria netta, che conferma il continuo percorso di crescita della squadra.
Una serata straordinaria, impreziosita dal fatto di aver tenuto a 70 punti una squadra che abitualmente ne segna 91 di media.
Ora testa alla prossima sfida contro un’ottima Legnaia, vittoriosa questa sera a Spezia.
a Siena
STOSA VIRTUS SIENA – BASKET CECINA 81-82
Parziali: ((23-24; 46-48; 65-65))
Tabellino Gara:
STOSA VIRTUS: Ense ne, Braccagni 16, Redaelli 2, Costantini 13, Calvellini 14, Morciano 15, Gianoli 11, Bartelloni ne, Guerra 10, Cini, Crocetta, Vegni ne. All. Evangelisti
CECINA: Parietti, Sabotig 11, Roventini ne, Pistolesi T., Barbotti 12, Bruci, Saccaggi 3, Bruni 11, Turini 22, Pistolesi N. 13, Guaita 10. All. Da Prato
In evidenza:
Mvp - Braccagni
Partono meglio gli ospiti, che prendono subito il primo vantaggio sul 15-7 costringendo coacch Evangelisti al timeout. Al rientro in campo i rossoblù iniziano a mordere in difesa e trovare confidenza con il canestro, in particolare Morciano e Braccagni, che insieme combinano 14 punti in pochi minuti per riportare la Stosa a contatto. Il punto esclamativo ce lo mette Redaelli che sulla sirena piazza la schiacciata del 23-24 che chiude il primo quarto.
Nonostante la rimonta, anche il secondo periodo si apre con un parziale di Cecina, che riprende il controllo dell’incontro portandosi di nuovo sul +7. La Virtus non si lascia intimorire e torna immediatamente a contatto con un parziale di 5-0 per poi trovare il primo vantaggio della serata a metà del secondo periodo sul 36-35. Turini prende in mano i suoi e li riporta avanti. Nel finale le squadre si rispondono colpo su colpo a suon di triple: l’ultima è di Pistolesi e vale il vantaggio ospite, ma la parola fine sulla seconda frazione la mette la penetrazione di Guerra che manda le squadre al riposo lungo sul 46-48.

Ancora una volta l’allungo di inizio quarto è degli ospiti, che tornano sul +7. Dopo le difficoltà offensive iniziali la Stosa si sblocca e rimane attaccata nel punteggio, grazie anche alla tripla di Calvellini che vale il nuovo -2. Sul finire del quarto la Stosa trova il vantaggio, allungando anche sul +4 con la tripla di Braccagni, salvo poi subire il mini-parziale finale di Cecina che rimanda tutto all’ultimo quarto con le squadre in perfetta parità a quota 65.
Attacchi contratti in avvio di ultimo quarto per entrambe le squadre. La Stosa si sblocca con una tripla di Braccagni e prende il vantaggio sul 70-69. Turini e Pistolesi guidano gli ospiti con le squadre che procedono a braccetto dando vita a un ultimo quarto spettacolare tra sorpassi e controsorpassi. Il gioco da tre punti di Calvellini vale il +3 Stosa, un vantaggio che i rossoblu sono bravi a mantenere resistendo agli assalti di Cecina. Una brutta palla persa a 30 secondi dalla fine lascia però agli ospiti un’ultima occasione sul -2, che i ragazzi di coach Da Prato convertono con la tripla di Sabotic che dà loro il vantaggio lasciando 5 secondi alla Stosa. L’ultima conclusione di Calvellini si spegne però sul ferro, e Cecina passa al PalaCorsoni 81-82.
Commento:
  
  
Finale amaro per la Stosa che esce sconfitta per un solo punto nello scontro diretto per il quarto posto contro Cecina. Una partita combattuta che ha visto le squadre darsi battaglia per 40 minuti, con la Virtus capace di prendere il vantaggio nel finale salvo poi vederlo sfuggire con la tripla di Sabotig che ha decretato la vittoria degli ospiti.
Costone - Empoli (Zocca a anestro)

LEGGI ANCHE:
Siena nei 20 anni travagliati
del basket italiano [APRI]


a Siena
VIRTUS SIENA - SPEZIA BK CLUB   79-75
Parziali: (17-17; 19-22; 18-16; 26-20)
Progressivo: (17-17; 36-39; 54-55; 79-75)
Tabellino Gara:
VIRTUS: Liotta ne, Braccagni 2, Redaelli 11, Costantini 14, Calvellini 16, Morciano 11, Gianoli 8, Bartelloni, Guerra 16, Cini, Crocetta, Vegni ne. All. Evangelisti
SPEZIA BK: Lamperi 3, Puccioni 4, Kmetic 22, Ramirez 4, Sabbadini ne, Tedoldi 6, Pesenato 10, Deri 3, Petrushevski 17, Cellerini 6. All. Ricci
In evidenza:
Massimo vantaggio:  VI +6   |  SP +8
Virtus in vantaggio: 21 minuti     
Mvp: Calvelini


Commento:
Grande vittoria per la Stosa che in un match tirato e molto combattuto supera Spezia conquistando altri due punti in classifica. Una partita affrontata dai rossoblu con la giusta aggressività, riuscendo a superare così i momenti di difficoltà offensiva.

ULTIME NOTIZIE
NOTIZIE
NEL
CASSETTO
NOTIZIE
IN
EVIDENZA
#TUTTOMENSSANAtuttomenssana
STAGIONI
 Rilettura sintetica delle Stagioni del passato dal 1973 al 2013
 Roster di ogni stagione e Realizzatori di ogni gara dal 1973 ad oggi
 Risultati con tabellini e mini-cronache della Coppa Italia dal 1968
 Le Coppe Europee con dati e mini-cronache dal 1979 al 2014
 Tornei, Amichevoli, Partite di precampionato dal 2006
GIOCATORI
CURIOSITA'
DATI STATISTICI DI SQUADRA
Pogressivo Vittorie e Presenze in campionato  
Record di falli subiti                      
Record di assist                             
Record di stoppate                              
VIDEO - AUDIO - VARIE









Torna ai contenuti