Arrivano dal Texas gli imprenditori ed acquisiscono il 25% - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Vai ai contenuti
ULTIME NEWS DI BASKETSIENA
NOTIZIE > Ultime > Tag > Mens Sana Bkball
Siena 11 ottobre 2025 - Posted in: Basketsiena.it | Fonte: S.Fini - stampa
ARRIVANO DAL TEXAS GLI IMPRENDiTORI AMERICANI
ACQUISISCONO IL 25% DELLE QUOTE


Già da tempo eravamo a conoscenza di un gruppo di imprenditori americani che avevano mostrato un certo interesse per la Mens Sana. Oggi con un collegamento in video-conferenza si sono presentati. Conoscersi è importante.
Per noi è importante conosere direttamente chi sono questi imprendtori, come per loro è altrettanto importante conoscere chi c'è dietro al tanto decantato "Brand Siena, brand Mens Sana".

I nostri imprenditori americani hanno costituito una neo-società, la Wibog, appositamente per partecipare in modo operativo alla società senese. I componenti della Wibog sono tre; uno di questi tre soci investitori ne abbiamo visto il volto (grazie al collegamento video), si tratta di Michael Hillman, imprenditore di Waco, cittadina nello stato del Texas, a metà strada tra Dallas e Austin situata lungo l fiume Brazos. Un imprenditore che opera nel campo dell'healthare, più o meno dell'assitenza sanitaria, intesa come insieme di persone e strutture. Gli altri due soci sono James Russell e Rory Ryan, ed il primo passo che i tre investitori americano hanno fatto è stato quello di acquisire il 25% del capitale della società cestistica senese attuale. L'importanza non sta nella cifra, il basket mensanino non opera ancora in campo professionistico, l'mportanza sta nell'esserci in prospettiva futura, in un programma di crescita.

Tutto questo non ha nulla di nuovo, già da diverso tempo, ed ora anche in modo crescente, molti problemi dello sport professionistico italiano trovano oltreoceano la soluzione. Imprenditori americani li troviamo all'interno delle maggiori società di calcio. Da tempo abbiamo anche interessamenti nel mondo del basket. Nella pallacanestro non vi è il giro di denaro che abbiamo nel calcio e pertanto alcuni investitori non ci trovano un adeguato interesse.
Nello stivale del basket imprenditori americani, andando da nord a sud, da tre anni li troviamo a Trieste da circa due anni a Pistoia e da luglio di questa estate la ripartenza del basket Napoli si è affidato ad imprenditori americani.    

Oggi nella Mens Sana del basket siamo al punto di partenza e, come detto sopra l'importante è conoscersi.
“Abbiamo puntato sulla Mens Sana – ha detto Hillman in collegamento dagli States – perché cercavamo un club con una storia importante e buone basi per fare il salto di qualità. Questo club ha vinto tanti titoli in passato e qui hanno militato grandi campioni, ma ha anche oggi un fantastico seguito di tifosi che rappresentano la base per crescere, in futuro”.
Fra Waco e Siena c'è un oceano di mezzo come c'è fra il basket americano e quello italiano .... quindi... l'importante sarà conoscersi. Quindi sarà già molto importante la prima visita a gennaio:“Contiamo di essere a Siena a gennaio – ha detto il presidente di Wibog -, per toccare con mano cosa sia la Mens Sana e magari anche per iniziare a valutare possibilità di spostare parte del nostro business in Italia, sul territorio”.


LE CONSIDERAZIONI DEL PRES. F.FRATI
“Siamo molto soddisfatti di aver chiuso l’accordo con Wibog il cui interessamento testimonia la reputazione che il brand Mens Sana possiede ancora a livello nazionale e internazionale e l’attrazione che la nostra realtà esercita anche grazie al grande seguito di pubblico che riusciamo a intercettare. La positiva conclusione di questa operazione è stata possibile grazie alla serietà del lavoro che il Consiglio di Amministrazione, di cui ringrazio tutti i componenti e i soci che essi rappresentano, ha svolto in questi due anni dalla costituzione della nuova Società. Ringrazio anche l’Avv. Simone Calzolai e il Dott. Andrea Taddei che si sono fatti carico di rappresentare gli interessi di Wibog in Italia. La proposta di Wibog ci è sembrata subito convincente, anche perché animata dalla volontà di accompagnare in maniera sostenibile il processo di crescita avviato due anni fa. In attesa di ospitare alla prima occasione possibile i nuovi soci al Palazzo in occasione di una delle nostre partite casalinghe, continueremo ad impegnarci per sostenere il lavoro che la squadra e lo staff tecnico stanno facendo sul campo, nel desiderio di fornire ai nostri appassionati tifosi il miglior spettacolo cestistico possibile.”

foto: La vdeo-conferenza
LEGGI ANCHE:

LA MENS SANA NEI 20 ANNI TRAVAGLIATI DEL BASKET ITALIANO [APRI]
CATALOGO LIBRI SULLA MENS SANA E IL BASKET [APRI]



ULTIME NOTIZIE
NOTIZIE
IN
EVIDENZA
NOTIZIE
NEL
CASSETTO
#TUTTOMENSSANAtuttomenssana
STAGIONI
 Rilettura sintetica delle Stagioni del passato dal 1973 al 2013
 Roster di ogni stagione e Realizzatori di ogni gara dal 1973 ad oggi
 Risultati con tabellini e mini-cronache della Coppa Italia dal 1968
 Le Coppe Europee con dati e mini-cronache dal 1979 al 2014
 Tornei, Amichevoli, Partite di precampionato dal 2006
GIOCATORI
CURIOSITA'
DATI STATISTICI DI SQUADRA
Pogressivo Vittorie e Presenze in campionato  
Record di falli subiti                      
Record di assist                             
Record di stoppate                              
VIDEO - AUDIO - VARIE









Torna ai contenuti