Mens Sana - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Vai ai contenuti
ULTIME NEWS DI BASKETSIENA
NOTIZIE > Ultime > Tag > News
Posted in: Basketsiena.it | Fonte: Info
RISULTATI-TABELLINI-DATI-CRONACHE

a Siena il 15 marzo 2026 - 24^giornata

MENS SANA BkBALL - SEAGULLS GENOVA  87-81
Parziali:    (26-29; 53-44; 68-61; 87-81)

GENOVA: Venga 6, Ferri 5, Alberghini, Loubaki 12, Brescianini 14, Biaggini 6, Pintus 5, Zini 8, Petrovic 6, Arnaldo 19, Fantino.
All.Comuzzo
MENS SANA: Belli 8, Pannini, Perin 18, Calviani 4, Yarbanga 14, Bucalossi, Pucci 13, Buffo 15, Lodoli, Bartolozzi, Nepi, Jokic 15.
All. Vecchi

Dati in evidenza:
Durante la partita Ci sono stati ben 9 cambi di guida e 5 parità
La Mens Sana ha fatto 23 punti in contropiede ma Genova li ha fatti ben 34.
La Mens Sana ha catturato un super 52 rimbalzi, Genova 39.l
MVP: Jokic in campo 32'. Fa 17 punti (7/11 da2; 3/4 ai liberi) + 13 rimb. 1 ast. 2 p.recuperate 1 stoppata, 9+/-

Una partita vinta negli ultimi due minuti grazie al cuore e al carattere dei biancoverdi.
È Barou Yarbanga a segnare la tripla che regala la vittoria alla Note di Siena, un tiro dall’angolo che fa letteralmente esplodere il PalaEstra, anche stasera caldo e pronto a sostenere i ragazzi in campo.
La partita inizia con ritmi soft, con Genova che, piena di fiducia, corre e segna molto.
La Mens Sana parte subito con una tripla di Belli dall’angolo. La Note di Siena però, per rispondere ai canestri e all’energia di Genova, si affida ai soliti Balsa Jokic  ed Edo Buffo, autori rispettivamente di 6 e 8 punti. Il primo quarto si conclude con la Mens Sana costretta a rincorrere (26-29).
Nel secondo quarto la Note di Siena prende fiducia e ritmo, soprattutto in attacco. Segna 27 punti trascinata da un solidissimo Marco Perin, autore di 13 punti, e da Ale Pucci, costretto agli straordinari con canestri di preziosissima importanza.
Cresce anche la difesa mensanina che concede soltanto 15 punti agli ospiti. I problemi di falli costringono coach Vecchi a dare anche due minuti a capitan Pannini, che sta piano piano rientrando dal suo infortunio.
All’intervallo la Mens Sana è avanti di nove lunghezze (53-44).
Il terzo periodo è di grande fatica per i ragazzi di coach Vecchi, che non trovano fluidità né in attacco né in difesa.
I punti arrivano un po’ da tutti — Belli, Yarbanga, Buffo, Pucci e Jokic — ma è Genova ad avere più energia e a capire che può essere la serata giusta per vincere in casa della capolista. Loubaki trascina gli ospiti con una tripla e due canestri che danno fiducia.
Il terzo periodo si chiude con i biancoverdi avanti di sette (68-61).
La partita però è tutt’altro che conclusa: la Mens Sana non riesce a mantenere il distacco e permette a Genova di rientrare. Negli ultimi dieci minuti la gara diventa fisica e nervosa. Genova riesce anche a mettere la testa avanti grazie a una tripla di Ferri (78-79).
La Note di Siena si affida allora alle sue certezze. Yarbanga e Jokic rispondono colpo su colpo e, a 46 secondi dalla fine, Barou dall’angolo segna la tripla che vale il +4 per i biancoverdi.
Arnaldo sbaglia il tiro successivo, Perin subisce fallo e la partita si chiude regalando alla Mens Sana due punti importantissimi e ancora la vetta della classifica.
a Empoli il 07 marzo 2026 - 8^g. di ritorno

USE EMPOLI - MENS SANA BkBALL  81-57
(30-16; 47-30; 65-41)
EMPOLI: Ciano 16, Baldacci, Sesoldi ne, Rosselli 9, Cipriani 11, Sakellariou 9, De Leone ne, Marini, Tosti 21, Soviero 4, Paluzzi 10, Regini 1. All: Valentino.
MENS SANA: Belli 6, Binella ne, Perin 3, Calviani, Moris ne, Yarbanga 11, Pucci 4, Buffo 14, Bartolozzi 9, Cesaretti ne, Lodoli 3, Jokic 7. All: Vecchi.
ARBITRI: Marinaro e Nocchi (Pi).

Dati in evidenza:
La Mens Sana rimane a contatto solo 5' (15-13)
Empoli tocca il max-vantaggio gara nel secondo quarto +29.
MVP: Tosti  (centro di Empoli)  21 punti

Arriva la prima sconfitta del 2026 e arriva in maniera netta contro una Use Empoli che questa sera non ha lasciato scampo ai biancoverdi.
Sapevamo che sarebbe stata una missione quasi impossibile, tra troppe assenze e diversi acciacchi, e purtroppo così è stato. La partita, di fatto, dura solo pochi minuti nel primo quarto: poi Empoli mette in campo più energia e più ritmo, sia in attacco che in difesa, costringendo i ragazzi di coach Vecchi a inseguire senza però riuscire mai davvero a rimettere in discussione il risultato.

L’avvio, in realtà, non era stato così negativo: dopo 5’ la Mens Sana è sotto soltanto di due punti, pagando però già un paio di canestri facili sbagliati contro un’Empoli partita fortissimo. Dopo 10’ i padroni di casa conducono già 30-16, dominando una squadra senese raramente vista così in difficoltà.

Le complicazioni proseguono anche nel secondo quarto. La Note di Siena fatica enormemente a trovare il canestro, soprattutto dalla lunga distanza. Nei primi tre minuti l’unico a segnare è Jokic e il divario resta ampio (31-18). A metà periodo il tabellone della palestra Lazzeri segna un eloquente 38-20.
Buffo prova a dare una scossa ai suoi riportando la Mens Sana fino al -11, ma all’intervallo Empoli resta saldamente avanti grazie soprattutto alla vena realizzativa di Tosti: +17.

Il copione non cambia nemmeno al rientro dagli spogliatoi. I timidi segnali di risveglio della Mens Sana non bastano a cambiare l’inerzia della gara, che la formazione di Valentino controlla senza particolari patemi. In attacco Perin e compagni continuano a faticare enormemente e il -19 firmato da Paluzzi, a due minuti dalla fine del terzo quarto, mette di fatto i titoli di coda sulla partita.Empoli dilaga fino al +24 contro i biancoverdi, che sbagliano praticamente tutto ciò che possono sbagliare.

Al termine della gara, però, i tifosi sono lì, al fianco dei giocatori: continuano a cantare e a sostenere la squadra, dimostrando ancora una volta di aver capito il momento di difficoltà, ma soprattutto l’attaccamento a questa maglia e la vicinanza a questi ragazzi. (MERAVIGLIOSI)
a Siena (PalaEstra) il 28 febbraio 2026 - 7^g. di ritorno

MENS SANA BkBALL - BASKET AREZZO 101-81
Mens Sana: Belli 4, Pannini, Perin 28, Calviani 10, Binella 1, Yarbanga 23, Pucci 5, Buffo 15, Bartolozzi 2, Bucalossi 3, Lodoli, Yokic 10. All.Vecchi
Arezzo: Pelucchini 5, Tersillo 23, Toia 19, Ghini 3, Corradossi 7, Zanini 12, Lemmi 6, Francesconi, Cazzanti 1, Vagnuzzi 5. All.Fioravanti
Dati in evidenza:
La Mens Sana ha tirato da 3 con il 53,6%
La Mens Sana ha catturato 39 rimb. vs i 27 di Arezzo. Yarbanga 11 rbs., Jokic 9 rbs.
MVP: Marco Perin 28 pts. (4/6, 6/9, 2/2) 10 ast. 19+/-

Nonostante le tante, troppe assenze, la Note di Siena porta a casa una grande vittoria.
Una vittoria di forza, di carattere e di enorme sacrificio.

Nel primo quarto la Mens Sana parte subendo il talento travolgente di Tersillo, che nei primi dieci minuti segna 10 punti.
La Mens Sana risponde con le triple di Barou, Lapo Calviani e Marco Perin. I biancoverdi inseguono gli ospiti, che chiudono avanti di 6 lunghezze (22-28).

Anche nel secondo quarto la Mens Sana prova a restare al ritmo di Arezzo.
Il neo arrivato Riccardo Bartolozzi segna i primi due punti in maglia biancoverde e sotto canestro fa sentire i suoi centimetri sui lunghi di Arezzo.
La Mens Sana si aggrappa a Edo Buffo, solido in difesa e di grande sostanza in attacco, con Perin e Yarbanga che continuano ad essere il braccio armato in campo di coach Federico Vecchi.

Le due squadre vanno all’intervallo sul punteggio di 49 pari.
Il terzo quarto della Note di Siena è a dir poco PERFETTO: 39-17 per i biancoverdi, che diventano un vero rullo compressore.
5/7 da tre punti, con Perin 3/3 da 3 e Edo Buffo 2/2 da 3. Impeccabili.
La difesa solida contiene gli amaranto, fatta eccezione per Toia che segna 10 punti, ma resta troppo isolato.
Arezzo non riesce a tenere il passo dei biancoverdi.

Nell’ultimo quarto la Mens Sana riparte dal +22, ma non cala né il gioco né l’intensità difensiva. Max vantaggio +25 (91-66).
La squadra vuole vincere e continua a seguire il piano di coach Vecchi: intensità, intensità e intensità.
Perin, MVP della partita, continua a macinare gioco, ma c’è spazio anche per i più giovani.
Bucalossi segna una tripla che fa esplodere i tifosi, mentre Tommaso Binella trova il suo primo punto in prima squadra dalla lunetta al suo esordio.
La Mens Sana batte Arezzo e rimane prima in classifica.
Il palazzetto è ancora caldo, l’atmosfera è perfetta per una squadra che vuole continuare a vincere e regalare gioie alla propria gente.

a Siena (PalaEstra) il 22 febbraio 2026 - 6^g. di ritorno

VIRTUS SIENA - MENS SANA BkBALL  86-92
Virtus Siena: Braccagni 6, Redaelli, Costantini 5, Calvellini 15, Morciano 9, Gianoli 23, Bartelloni, Guerra 12, Cini, Crocetta, Castellino 16, Vegni. All.Evangelisti
Mens Sana: Belli 8, Panni 10, Perin 16, Calviani 2, Yarbanga 7, Pucci 2, Buffo 16, Bucalossi, Moretti, Nepi 8, Prosek, Jokic 23. All.Vecchi

La Note di Siena vince una partita vibrante e combattuta fino all’ultimo possesso contro una Virtus che ha messo cuore e ritmo per tutta la durata del match.
Partiamo dal finale. La Mens Sana esce tra gli applausi di un pubblico incredibile che, ancora una volta, ha dimostrato tutto l’attaccamento e l’amore verso questa maglia e questi giocatori.

L’avvio è caratterizzato da un ritmo basso, con entrambe le squadre contratte e nervose. La Virtus mette subito tanta energia in campo e Prosek è costretto a uscire per due falli già nel primo quarto.
Il parziale si sblocca con Pannini e Yarbanga che fanno esplodere il settore biancoverde con due triple incredibili, ma la Virtus risponde con un super Gianoli, autore di 7 punti nei primi 10 minuti. La Mens Sana chiude il primo quarto avanti di 5 lunghezze (15-20).

Il secondo quarto è spettacolare: Buffo e Jokic risultano devastanti. Il gioco biancoverde si accende con un ottimo 2/3 da tre punti, ma soprattutto con una difesa asfissiante sugli esterni virtussini.
Sale in cattedra l’MVP dell’incontro: Balsa Jokic è semplicemente indemoniato.
11 punti in dieci minuti, grande intensità difensiva sia sui lunghi che sugli esterni. Anche Nepi torna a segnare con una tripla e un elegante sottomano.
All’intervallo La Note di Siena va al riposo avanti di 4 punti (42-46).

Il terzo quarto è molto nervoso, con la Mens Sana che prova a scappare e la Virtus che tenta di rimanere agganciata al match.
Prerin, Belli e Pannini mettono insieme 15 punti con una prestazione di grande sostanza. Dall’altra parte la Virtus corre e mette in difficoltà i biancoverdi con il solito Gianoli e un ottimo Matteo Calvellini.

L’ultimo quarto è nervosismo allo stato puro: il pubblico alza i decibel del tifo e i senatori biancoverdi iniziano a piazzare i canestri decisivi che regalano la vittoria.
Perin infila tre bombe, Jokic aggiunge 6 punti e 7 rimbalzi, mentre Buffo continua a colpire dall’arco. La Mens Sana mette il corpo in difesa e la Virtus non riesce più a trovare il canestro per rientrare in partita.
La sirena finale sancisce l’86-92 conclusivo, con i giocatori che si regalano un abbraccio con gli oltre 1000 tifosi presenti stasera nel "settore ospiti".

a Siena (PalaEstra)
MENS SANA BkBALL - GRANTORINO  76-64

Mens Sana: Belli 7, Pannini 15, Perin 6, Calviani 5, Bucalossi, Yarbanga 8, Pucci 2, Buffo 2, Cesaretti, Nepi 7, Prosek 13, Jokic 11. All.Vecchi
GranTorino: Bertaina, Bossola 2, Milone 4, Zumstein 12, Ficetti 14, Losito 4, Pizzaia 7, Obaseki 2, Fracasso 12, Grillo 2, Barla 2, Mancino 3. All.Comazzi

La Note di Siena vince anche contro GranTorino, ma lo fa senza brillare pienamente. Una prestazione che non piace a Federico Vecchi che nel commento a caldo non si mostra affatto soddisfatto della prova dei suoi ragazzi per atteggiamento e sacrificio.

L’avvio di gara è infatti complicato: la Mens Sana fatica a trovare ritmo, soprattutto in difesa. I 17 punti subiti nel primo quarto sono troppi per gli standard abituali della squadra.
A trascinare i biancoverdi sono Belli, Jokic e Perin, ma il primo periodo si chiude comunque con Torino avanti di due lunghezze (17-19).

Durante l’intervallo tra primo e secondo quarto, coach Vecchi scuote la squadra e arriva una piccola reazione. In attacco la Mens Sana trova maggiore continuità con Yarbanga, Pannini e Prosek. Un quarto vinto nei numeri, ma non nella qualità del gioco espresso.
Il primo tempo si chiude sul +10 per i padroni di casa (42-32).

Nel terzo periodo la Mens Sana prova a mantenere il ritmo del secondo quarto, ma continua a mancare concentrazione e condivisione del pallone in attacco. Pannini e Calviani tentano di trascinare i compagni, ma Torino resta in partita grazie a energia e determinazione dei suoi giovanissimi giocatori. Il punteggio al termine del terzo quarto è ancora +10 per i biancoverdi (60-50).

Nell’ultimo quarto la Mens Sana cerca di controllare il ritmo della gara, senza però riuscire a chiudere definitivamente il match. Pannini è costretto a restare in campo nonostante una condizione fisica non ottimale ed è il vero leader della squadra.
La Note di Siena conquista così una vittoria senza brillare, ma pur sempre una vittoria che vale il primato in classifica. Un successo importante in vista del prossimo impegno settimanale contro la Virtus Siena, domenica 22 febbraio al Palaestra, con palla a due fissata per le ore 18.

Costone - Empoli (Zocca a anestro)

LEGGI ANCHE:
Siena nei 20 anni travagliati
del basket italiano [APRI]


ULTIME NOTIZIE
NOTIZIE
IN
EVIDENZA
NOTIZIE
NEL
CASSETTO
#TUTTOMENSSANAtuttomenssana
STAGIONI
 Rilettura sintetica delle Stagioni del passato dal 1973 al 2013
 Roster di ogni stagione e Realizzatori di ogni gara dal 1973 ad oggi
 Risultati con tabellini e mini-cronache della Coppa Italia dal 1968
 Le Coppe Europee con dati e mini-cronache dal 1979 al 2014
 Tornei, Amichevoli, Partite di precampionato dal 2006
GIOCATORI
CURIOSITA'
DATI STATISTICI DI SQUADRA
Pogressivo Vittorie e Presenze in campionato  
Record di falli subiti                      
Record di assist                             
Record di stoppate                              
VIDEO - AUDIO - VARIE









Torna ai contenuti