ULTIME NEWS DI BASKETSIENA
NOTIZIE > Ultime > Tag > Archivio BkS
Siena 21 febbraio 2026 - Posted in: Basketsiena.it | Fonte: vedi sotto fine articolo
LE SFIDE MINORI: MENS SANA E VIRTUS SIENA
(INSERITO NELL'ARCHIVIO STORICO)
Identità diverse ma ugualmente radicate in profondità nel tessuto cittadino e sportivo senese. Parlare dei confronti tra Virtus e Mens Sana significa ripercorrere la storia di due società che hanno fatto la storia del basket, non solo a Siena. Basti pensare a come, a livello di settore giovanile, tra la fine degli anni ’90 e primi 2000, Virtus-Mens Sana valeva scudetti e titoli in molte categorie, con le due ‘cantere’ che sfornavano giocatori in grado di stare tra i professionisti per molto tempo. Oggi invece i due vivai collaborano attivamente, con squadre e allenatori messi a fattor comune.
A livello di prime squadre è la sfida cittadina meno disputata: quello di domani (22 febbraio 2026) sarà il sedicesimo confronto tra rossoblù e biancoverdi, 12-3 in favore della Mens Sana il computo dei precedenti.
I primi confronti risalgono alla Serie C 1954/’55, campionato al quale la Virtus venne ammessa ‘di diritto’ per l’ottimo lavoro effettuato da Don Armando Perucatti con le giovanili. Lo stesso Don Perucatti allenava la giovanissima prima squadra rossoblù che aveva un’età media di circa 18 anni. La Mens Sana, al tempo con Bruno Casini in panchina, aveva già una struttura più importante e, infatti, si aggiudicò nettamente entrambi i match per 72-54 e 65-43. Era un basket ‘eroico’, si giocava all’aperto e in campi impressi nella memoria storica del basket senese: la Mens Sana era di casa a Sant’Agata, la Virtus in Via di Follonica.
Dopo altre due nette vittorie della Mens Sana nella Serie B 1958/’59 (con i biancoverdi promossi al termine della stagione), la sfida tornò ad accendere le passioni dei senesi dal 1962 al 1965. Era la Mens Sana dei Mezzedimi, Baglioni, Campanini e Di Simplicio; in panchina Ezio Cardaioli (che come Brenci si era formato alla Virtus). La Virtus poteva annoverare Cappelli (che poi sarebbe passato alla Mens Sana), Firmati, Biagini, Taglialatela e Mulinacci. Qui arriva la prima vittoria virtussina, stagione ‘63/’64, 59-56 il risultato.
La sfida, dopo una pausa di 57 anni, tornò nella Serie C gold 2022/’23 e furono due incredibili vittorie di rimonta: 69-64 Virtus al PalaPerucatti, grazie ad un parziale di 38-4 negli ultimi 15’, e 75-72 Mens Sana in viale Sclavo con un 12-0 negli ultimi 5’ che permise alla squadra di Binella di "vendicarsi" su quella di Fransceschini, di lì a poco sollevato dalla Virtus. Una vittoria a testa anche nella passata stagione, categoria B interregionale: due partite molto diverse, 81-73 Virtus all’andata, 76-73 Mens Sana al ritorno. L’ultimo precedente è (ovviamente) la gara di andata del 2 novembre scorso: 90-78 il risultato in favore dei biancoverdi.
estratto da "Virtus e Mens Sana: il derby è servito! I primi confronti risalgono agli anni cinquanta"
di Andrea Frullanti su "La Nazione" del 21 febbraio 2026
ULTIME NOTIZIE
NOTIZIE
IN
EVIDENZA
NOTIZIE
NEL
CASSETTO
#TUTTOMENSSANAtuttomenssana
STAGIONI
Rilettura sintetica delle Stagioni del passato dal 1973 al 2013
Roster di ogni stagione e Realizzatori di ogni gara dal 1973 ad oggi
Risultati con tabellini e mini-cronache della Coppa Italia dal 1968
Le Coppe Europee con dati e mini-cronache dal 1979 al 2014
Tornei, Amichevoli, Partite di precampionato dal 2006GIOCATORI
CURIOSITA'
DATI STATISTICI DI SQUADRA
Pogressivo Vittorie e Presenze in campionato VIDEO - AUDIO - VARIE
