Mens Sana - Virtus - Costone - Copia - Copia - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Vai ai contenuti
ULTIME NEWS DI BASKETSIENA
NOTIZIE > Ultime > Tag > News
Posted in: Basketsiena.it | Fonte: Info
RISULTATI-TABELLINI-DATI-CRONACHE

a Siena (PalaEstra) il 22 febbraio 2026 - 6^g. di ritorno

VIRTUS SIENA - MENS SANA BkBALL  86-92
Virtus Siena: Braccagni 6, Redaelli, Costantini 5, Calvellini 15, Morciano 9, Gianoli 23, Bartelloni, Guerra 12, Cini, Crocetta, Castellino 16, Vegni. All.Evangelisti
Mens Sana: Belli 8, Panni 10, Perin 16, Calviani 2, Yarbanga 7, Pucci 2, Buffo 16, Bucalossi, Moretti, Nepi 8, Prosek, Jokic 23. All.Vecchi

La Note di Siena vince una partita vibrante e combattuta fino all’ultimo possesso contro una Virtus che ha messo cuore e ritmo per tutta la durata del match.
Partiamo dal finale. La Mens Sana esce tra gli applausi di un pubblico incredibile che, ancora una volta, ha dimostrato tutto l’attaccamento e l’amore verso questa maglia e questi giocatori.

L’avvio è caratterizzato da un ritmo basso, con entrambe le squadre contratte e nervose. La Virtus mette subito tanta energia in campo e Prosek è costretto a uscire per due falli già nel primo quarto.
Il parziale si sblocca con Pannini e Yarbanga che fanno esplodere il settore biancoverde con due triple incredibili, ma la Virtus risponde con un super Gianoli, autore di 7 punti nei primi 10 minuti. La Mens Sana chiude il primo quarto avanti di 5 lunghezze (15-20).

Il secondo quarto è spettacolare: Buffo e Jokic risultano devastanti. Il gioco biancoverde si accende con un ottimo 2/3 da tre punti, ma soprattutto con una difesa asfissiante sugli esterni virtussini.
Sale in cattedra l’MVP dell’incontro: Balsa Jokic è semplicemente indemoniato.
11 punti in dieci minuti, grande intensità difensiva sia sui lunghi che sugli esterni. Anche Nepi torna a segnare con una tripla e un elegante sottomano.
All’intervallo La Note di Siena va al riposo avanti di 4 punti (42-46).

Il terzo quarto è molto nervoso, con la Mens Sana che prova a scappare e la Virtus che tenta di rimanere agganciata al match.
Prerin, Belli e Pannini mettono insieme 15 punti con una prestazione di grande sostanza. Dall’altra parte la Virtus corre e mette in difficoltà i biancoverdi con il solito Gianoli e un ottimo Matteo Calvellini.

L’ultimo quarto è nervosismo allo stato puro: il pubblico alza i decibel del tifo e i senatori biancoverdi iniziano a piazzare i canestri decisivi che regalano la vittoria.
Perin infila tre bombe, Jokic aggiunge 6 punti e 7 rimbalzi, mentre Buffo continua a colpire dall’arco. La Mens Sana mette il corpo in difesa e la Virtus non riesce più a trovare il canestro per rientrare in partita.
La sirena finale sancisce l’86-92 conclusivo, con i giocatori che si regalano un abbraccio con gli oltre 1000 tifosi presenti stasera nel "settore ospiti".

a Siena (PalaEstra)
MENS SANA BkBALL - GRANTORINO  76-64

Mens Sana: Belli 7, Pannini 15, Perin 6, Calviani 5, Bucalossi, Yarbanga 8, Pucci 2, Buffo 2, Cesaretti, Nepi 7, Prosek 13, Jokic 11. All.Vecchi
GranTorino: Bertaina, Bossola 2, Milone 4, Zumstein 12, Ficetti 14, Losito 4, Pizzaia 7, Obaseki 2, Fracasso 12, Grillo 2, Barla 2, Mancino 3. All.Comazzi

La Note di Siena vince anche contro GranTorino, ma lo fa senza brillare pienamente. Una prestazione che non piace a Federico Vecchi che nel commento a caldo non si mostra affatto soddisfatto della prova dei suoi ragazzi per atteggiamento e sacrificio.

L’avvio di gara è infatti complicato: la Mens Sana fatica a trovare ritmo, soprattutto in difesa. I 17 punti subiti nel primo quarto sono troppi per gli standard abituali della squadra.
A trascinare i biancoverdi sono Belli, Jokic e Perin, ma il primo periodo si chiude comunque con Torino avanti di due lunghezze (17-19).

Durante l’intervallo tra primo e secondo quarto, coach Vecchi scuote la squadra e arriva una piccola reazione. In attacco la Mens Sana trova maggiore continuità con Yarbanga, Pannini e Prosek. Un quarto vinto nei numeri, ma non nella qualità del gioco espresso.
Il primo tempo si chiude sul +10 per i padroni di casa (42-32).

Nel terzo periodo la Mens Sana prova a mantenere il ritmo del secondo quarto, ma continua a mancare concentrazione e condivisione del pallone in attacco. Pannini e Calviani tentano di trascinare i compagni, ma Torino resta in partita grazie a energia e determinazione dei suoi giovanissimi giocatori. Il punteggio al termine del terzo quarto è ancora +10 per i biancoverdi (60-50).

Nell’ultimo quarto la Mens Sana cerca di controllare il ritmo della gara, senza però riuscire a chiudere definitivamente il match. Pannini è costretto a restare in campo nonostante una condizione fisica non ottimale ed è il vero leader della squadra.
La Note di Siena conquista così una vittoria senza brillare, ma pur sempre una vittoria che vale il primato in classifica. Un successo importante in vista del prossimo impegno settimanale contro la Virtus Siena, domenica 22 febbraio al Palaestra, con palla a due fissata per le ore 18.

Costone - Empoli (Zocca a anestro)

LEGGI ANCHE:
Siena nei 20 anni travagliati
del basket italiano [APRI]


a Siena
VIRTUS SIENA - SPEZIA BK CLUB   79-75
Parziali: (17-17; 19-22; 18-16; 26-20)
Progressivo: (17-17; 36-39; 54-55; 79-75)
Tabellino Gara:
VIRTUS: Liotta ne, Braccagni 2, Redaelli 11, Costantini 14, Calvellini 16, Morciano 11, Gianoli 8, Bartelloni, Guerra 16, Cini, Crocetta, Vegni ne. All. Evangelisti
SPEZIA BK: Lamperi 3, Puccioni 4, Kmetic 22, Ramirez 4, Sabbadini ne, Tedoldi 6, Pesenato 10, Deri 3, Petrushevski 17, Cellerini 6. All. Ricci
In evidenza:
Massimo vantaggio:  VI +6   |  SP +8
Virtus in vantaggio: 21 minuti     
Mvp: Calvelini


Commento:
Grande vittoria per la Stosa che in un match tirato e molto combattuto supera Spezia conquistando altri due punti in classifica. Una partita affrontata dai rossoblu con la giusta aggressività, riuscendo a superare così i momenti di difficoltà offensiva.

ULTIME NOTIZIE
NOTIZIE
NEL
CASSETTO
NOTIZIE
IN
EVIDENZA
#TUTTOMENSSANAtuttomenssana
STAGIONI
 Rilettura sintetica delle Stagioni del passato dal 1973 al 2013
 Roster di ogni stagione e Realizzatori di ogni gara dal 1973 ad oggi
 Risultati con tabellini e mini-cronache della Coppa Italia dal 1968
 Le Coppe Europee con dati e mini-cronache dal 1979 al 2014
 Tornei, Amichevoli, Partite di precampionato dal 2006
GIOCATORI
CURIOSITA'
DATI STATISTICI DI SQUADRA
Pogressivo Vittorie e Presenze in campionato  
Record di falli subiti                      
Record di assist                             
Record di stoppate                              
VIDEO - AUDIO - VARIE









Torna ai contenuti