03-12-23 Don Bosco Li-Mens Sana 70-71 - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti
RISULTATI
UNTIME NEWS DI BASKETSIENA
NOTIZIE > Ultime > Tag > Mens Sana Bkb
Siena 03 dicembre 2023 - Posted in: Basketsiena.it | Fonte: Stampa | Introduzione: BkS Redazione
Mens Sana sorprendente: batte il Don Bosco a Livorno ed è prima sola

Mens Sana che nel giorno del dolore (scomparsa di Ezio, il prof, e di Pino) sorprende anche se stessa ed i suoi tifosi. Nella sfida di testa a Livorno contro un giovane ma ben organizzato Don Bosco, supera di 1 punto i livornesi nello "sprint" finale. Tutto questo al termine di una partita nella quale non trova "il bandolo della matassa": sbaglia l'inverosimile, da sotto, da fuori, le cose più facili, errori ai liberi, forzature con tiri senza speranza, mancanza di energia in difesa; in breve la classica "giornata no", copia Synergy e Pisa, una giornata che non avremmo voluto vedere più ed invece ..... ed invece sorprendentemente non è finita come a Pisa e nel Valdarno.
Che cosa è cambiato al PalaMacchia? Forse la convinzione nel gruppo di potercela fare, certamente la determinazione, il non mollare mai, ma veramente MAI !!
Nel finale di una gara che sembrava già segnata sul -17 (31-14), con il Don Bosco padrone del match, la squadra di Betti trova il "gran finale".
Prima Prosek da fuori e da sotto accorcia, poi Puccioni mette la bomba che fa male per il -1, ed infine il "solito" Tognazzi, che per due volte nell'ultimo minuto trova il "cesto", l'ultimo dei quali in entrata da solo contro tre difensori a 14" dalla fine. E nei 14 secondi finali c'è tutta la difesa: energica ma non fallosa, di squadra. Si chiude l'area. Don Bosco costretto ad un tiraccio da tre, sbagliato. Esultanza !!!!  
in foto: Tognazzi esultanza
                                                  
TABELLINO GARA:
Don Bosco-Mens Sana 70-71
progressivo: 22-14, 44-36, 59-51.

Don Bosco: Ciano 3, Bandini, Dodoli, Tartamella 17, Idone 2, Giachetti 13, Regoli 12, Spinelli, Crocetta 4, Deri 12, Di Sacco 1, Balestri 6.
Mens Sana: Brambilla, Pannini 10, Iozzi 9, Giorgi, Marrucci 10, Figus, Puccioni 8, Sabia 4, Cucini 3, Prosek 7, Tognazzi 20. All. Betti

Arbitri: Baldini, Cavasin.

PROSSIMO TURNO:
Pontedera-Agliana
Fides-Pisa
Don Bosco-Pino
Sancat-Mens Sana (sabato ore 19)
Synergy-Carrara

SUL SITO WEB :
da La Nazione
LIVORNO – La Mens Sana vince a Livorno e conquista il primo posto al termine del girone di andata. Vittoria di misura ottenuta al termine di una partita nervosa, fallosa e contornata da tanti errori. Un match risolto negli ultimi 3 minuti da un break di 8-0 firmato Puccioni-Tognazzi che hanno annullato lo svantaggio che i biancoverdi sono stati costretti a rincorrere per tutto l’incontro. Di Tognazzi (20 punti totali) l’ultimo canestro a meno di 10“ dalla sirena finale che ha consegnato vittoria e primato alla Mens Sana, a discapito di un’ottima Don Bosco cui è mancato solo l’ultimo chilometro per far suo l’incontro.

È stata una partita molto complicata per la Mens Sana che, già nelle battute iniziali, faticava a trovare le misure alla fisicità della difesa livornese. Dall’altra parte, il Don Bosco giocava con fiducia e fluidità, toccando anche il +10 sul finire di primo quarto. Ma le vere difficoltà mensanine arrivano a inizio secondo periodo, quando il Don Bosco rifila ai biancoverdi un parziale di 9-0 che faceva scappare sul +17 (31-14) la squadra di Barilla. La Mens Sana cercava la reazione ma lo faceva sempre in maniera imprecisa e poco organica, affidandosi troppo alle iniziative dei singoli. Nel terzo quarto la prima vera fiammata dei biancoverdi che raggiungevano la parità a quota 48. Poi un nuovo cambio d’inerzia in favore dei livornesi che, approfittando dei tanti falli comminati ai biancoverdi, riuscivano a ricostruire un vantaggio di 8 lunghezze all’ultimo intervallo. Distacco che non cambiava. Almeno fino agli ultimi 3 minuti di gioco: Prosek teneva vivi i suoi, Marrucci e Pannini recuperavano palloni importanti, Puccioni e Tognazzi li trasformavano nel finale. Il Don Bosco si fermava. La Mens Sana faceva sua la vittoria.
AF


LEGGI ANCHE: SITO WEB "FESTIVAL DELLA SALUTE 2023"  [APRI]
ULTIME NOTIZIE
#TUTTOMENSSANAtuttomenssana
STAGIONI
 Rilettura sintetica delle Stagioni del passato dal 1973 al 2013
 Roster di ogni stagione e Realizzatori di ogni gara dal 1973 ad oggi
 Risultati con tabellini e mini-cronache della Coppa Italia dal 1968
 Le Coppe Europee con dati e mini-cronache dal 1979 al 2014
 Tornei, Amichevoli, Partite di precampionato dal 2006
GIOCATORI
CURIOSITA'
DATI STATISTICI DI SQUADRA
Pogressivo Vittorie e Presenze in campionato  
Record di falli subiti                                        
Record di assist                                             
Record di stoppate                                          
VIDEO - AUDIO - VARIE









Torna ai contenuti