Tomáš Kyzlink - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tomáš Kyzlink

News

Siena 17 gennaio 2018
Fonte :  menssanabasket

 

Mens Sana Basket 1871 comunica di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione con il giocatore Tomáš Kyzlink, esterno di 196 cm, proveniente dalla Reyer Venezia, nato a Vyskov (Repubblica Ceca) il 18 giugno 1993.

Cresciuto nel vivaio dell’USK Praga, con cui ha vinto tre titoli nazionali a livello giovanile. Da professionista, ha vestito le maglie di USK Praga (CZ), Caceres Basket (SPA), Basket Treviglio (ITA), Helios Suns Domzale (SLO) e JL Bourg Basket (FRA).
Nella stagione 2016/2017 ha indossato la maglia degli sloveni dell’Helios Suns per poi passare a marzo al Bourg Basket. Con la squadra di Domzale ha disputato la Basketball Champions League totalizzando 14.4 punti, 3.1 rimbalzi e 2.1 assist a partita (51% da 2 e 33% da 3)
mentre, tra campionato sloveno e francese, ha fatto registrare 10,7 punti di media (55,2% da 2 e 36% da 3) con 3,2 rimbalzi e 2,4 assist.
Nell’estate 2017 raggiunge un accordo pluriennale con la Reyer Venezia campione d’Italia. Kyzlink partecipa ad Eurobasket 2017 con la Nazionale Ceca, ma torna da questa esperienza con un infortunio alla schiena che non gli consente di scendere in campo con la formazione orogranata.

Il giocatore, completamente recuperato, è stato scelto dalla Soundreef Mens Sana, che ringrazia la Reyer per l’opportunità concessa decidendo di fargli concludere la stagione in maglia biancoverde.
Un’operazione resa possibile anche grazie al supporto dei nostri sponsor Terrecablate Rete e Servizi e Pianigiani Rottami.
Kyzlink ha effettuato quest’oggi i test e le visite mediche di rito e si è aggregato al gruppo già nell’allenamento di questo pomeriggio.

Questa sera il giocatore sarà ospite in esclusiva assoluta a RadioSiena Tv (Canale 90 DDT) nell’approfondimento settimanale Basket Forum (ore 21.00), affiancato dal DS Lorenzo Marruganti e da Filippo Macchi. Oltre alla consueta diretta tv, visibile in streaming sul sito web www.radiosienatv.it, Radiosienatv trasmetterà la puntata di Basket Forum anche in diretta facebook per permettere a tutti di seguire l’ultima notizia in casa biancoverde.
 
ANNOTAZIONI DI BASKETSIENA.IT

Il fatto che in primavera il giocatore sia stato cercato e voluto dalla squadra campione d'Italia, con un biennale di 100mila euro, è la più evidente dimostrazione delle qualità del giocatore.
E'  una guardia non tanto di stazza fisica ma molto rapida, con una penetrazione non rinunciataria e con un primo passo, potremmo dire, fulminante. Fa pertanto della velocità e dell' atletismo le sue armi migliori. Richiede pertanto una squadra che sul campo corra. La Mens Sana fino ad oggi non ha corso molto (impossibile con Turner) ma fino a quando c'è stato Cappelletti ha dimostrato di prediligere questo gioco anche se con difficoltà di tenuta. Se le transizioni rapide non si aprono, sul gioco a ritmi bassi, diventa un giocatore "più normale". Per la Mens Sana potrebbe essere comunque utile la sua capacità di lettura, la sua versatilità sul parquet (può giocare in tre ruoli e prendere anche rimbalzi) e per la sua tenuta nell' 1 vs 1 difensivo (ciò che Turner non aveva certo nel suo biglietto da visita), per il suo discreto tiro da tre (migliore l'arresto e tiro dalla media) in uscita dai blocchi o anche dal palleggio.

Queste le annotazioni positivi .... adesso trattiamo quelle negative.

In molti si sono interessati a lui, da Treviso a Pistoia (questa un mese fa) ma i suoi guai fisici alla schiena evidenziati con la maglia della Repubblica Ceca sofferti in estate hanno bloccato ogni successivo passo.
La Mens Sana ha creduto probabilmente nel recupero completo; resta comunque una operazione a rischio. Secondo noi, scommessa con un elevato fattore rischio.
La domanda pertanto è: la Mens Sana è nelle condizioni di poter rischiare tanto? La sua posizione in classifica riteniamo richiedesse maggiori certezze, per lo meno dal punto di vista fisico.
Il giocatore (fermo da mesi) in casa Mens Sana dovrà avere un minutaggio alto (sui 30'); il giocatore è in grado di poterlo sostenere? Ricordiamo che la qualità e quantità del roster di Venezia (la sua società) poteva garantirgli un recupero graduale (sui 10'). Venezia non lo ha inserito e non ha rischiato.
Le incognite fisiche, per il periodo di stop da cui arriva e per le caratteristiche del problema fisico (schiena), sono senz'altro un fattore importantissimo anche perchè le sue caratteristiche e qualità elencate sopra (atletismo, velocità e dinamicità) verrebbero a cadere o a limitarsi in modo consistente se la schiena dovesse limitarlo anche se non fermarmarlo.

 
Bookmark and Share
 
Torna ai contenuti | Torna al menu