1979 - Una beffa per Roma una splendida vittoria per la Mens Sana - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

1979 - Una beffa per Roma una splendida vittoria per la Mens Sana

Siena, 24 dicembre 1979
Fonte:  - Basketsiena.it

Bookmark and Share

Storia infinita quella fra Mens Sana e Roma. In serie A contiamo alla data odierna 113 sfide consumate, sofferte, vinte e perse con ben 5 società capitoline (solo quelle in A): Stella Azzurra, Lazio, Montesacro, Virtus ed Eurobasket. Dovendone ricordare una c’è solo l’imbarazzo della scelta. Fra queste vittoria da annoverare e ricordare nello storico della Mens Sana quella riportata a Roma contro la gloriosa Stella Azzurra sponsorizzata Acqua Fabia il 23 dicembre 1979 e terminata 89-90. Vittoria di 1 solo punto raggiunta in modo insperato allo scadere. E' la seconda vittoria conquistata a Roma; la prima risale ad inizio anni '70 quando la Stella era targata IBP. In quel 1979 la Mens Sana era sponsorizzata Antonin ed in quella partita fu sempre all’inseguimento, una sola palla buona per andare in vantaggio e la trova proprio a 11” dal termine con sorpasso e vittoria di un punto. Incredibile conclusione di una partita che la Fabia aveva spavaldamente condotto con vantaggi ampi ma proprio questa spavalderia mascherava tante magagne di nervi perché … è risaputo …. la Mens Sana non molla mai!  

  • La Mens Sana viene assalita dalla voglia di vincere dei capitolini. Punti importanti per togliersi dalle peste della retrocessione. La Stella sente l'importanza della gara ed a metà tempo è gia +10. Quando la Mens Sana cerca di recuperare l'arbitro Rotondo diventa protagonista: falli a Mina e Behaghen. Ai liberi Vecchiato sigla il +15 (45-30)

  • Nel 1° tempo la Mens Sana subisce 54 punti.

  • Tassi (2 punti a fine gara) subisce la pressione in regia. La Mens Sana si affida a Behagen e Bucci ma dopo 7' del secondo tempo è sempre pesantemente sotto 69-54.

  • Siamo al 10' del secondo tempo quando George Bucci suona la carica con penetrazioni e tiri in sospenzione: parziale di 10-0 per Siena.

  • La Mens Sana arriva nel finale ad un possesso di differenza ma ad 11" dal termine è la Stella ad avere la palla in mano. Ecco ciò che non ti aspetti: Bucci ruba palla a Gilardi a metà campo e vola a schiacciare. 89-90.

  • Roma è nella confusione piena e nella rimessa successiva perderà ancora palla per opera di Alberto Ceccherini. Per i romani fu una beffa , un furto ... in realtà fu una splendida vittoria !!


 CLICCA QUI per vedera la cronaca sintetica (con stampa) di quella difficile stagione.


FOTO: Ron Behagen
Articolo su:
La Nazione di Patrizio Forci del 24 dicembre 1979

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu