1979 - Una beffa per Roma una splendida vittoria per la Mens Sana - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

1979 - Una beffa per Roma una splendida vittoria per la Mens Sana

Storia > Pagine storiche

Siena, 24 dicembre 1979
Fonte:  - Basketsiena.it

Bookmark and Share

Vittoria da annoverare e ricordare nello storico della Mens Sana quella riportata a Roma
contro la gloriosa Stella Azzurra sponsorizzata Acqua Fabia il 23 dicembre 1979 e terminata 89-90.
Vittoria di 1 solo punto raggiunta in modo insperato allo scadere. E' la seconda vittoria conquistata a Roma; la prima risale ad inizio anni '70 quando la Stella era targata IBP.

  • La Mens Sana viene assalita dalla voglia di vincere dei capitolini. Punti importanti per togliersi dalle peste della retrocessione. La Stella sente l'importanza della gara ed a metà tempo è gia +10. Quando la Mens Sana cerca di recuperare l'arbitro Rotondo diventa protagonista: falli a Mina e Behaghen. Ai liberi Vecchiato sigla il +15 (45-30)

  • Nel 1° tempo la Mens Sana subisce 54 punti.

  • Tassi (2 punti a fine gara) subisce la pressione in regia. La Mens Sana si affida a Behagen e Bucci ma dopo 7' del secondo tempo è sempre pesantemente sotto 69-54.

  • Siamo al 10' del secondo tempo quando George Bucci suona la carica con penetrazioni e tiri in sospenzione: parziale di 10-0 per Siena.

  • La Mens Sana arriva nel finale ad un possesso di differenza ma ad 11" dal termine è la Stella ad avere la palla in mano. Ecco ciò che non ti aspetti: Bucci ruba palla a Gilardi a metà campo e vola a schiacciare. 89-90.

  • Roma è nella confusione piena e nella rimessa successiva perderà ancora palla per opera di Alberto Ceccherini. Per i romani fu una beffa , un furto ... in realtà fu una splendida vittoria !!


 CLICCA QUI
per vedera la cronaca sintetica (con stampa) di quella difficile stagione.


FOTO:
Articolo su La Nazione a firma Patrizio Forci del 24 dicembre 1979

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu