Agrigento-Mens Sana del 22-11-15 - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Agrigento-Mens Sana del 22-11-15

Cronache > Cronache di questa stagione
 
Bookmark and Share

MONCADA AGRIGENTO - MENS SANA BASKET 1871  59-77
(20/7; 15/21; 11/22; 13/27)  

COMMENTO E SINTESI
Dopo un primo tempo guardabile solo per fede, la peggiore Mens Sana vista in questa stagione, la squadra di Ramagli fornisce nel secondo tempo una prestazione esemplare sia in attacco che in difesa.
Ed il 9/32 al tiro dal campo del primo tempo diventa un 21/37 nella seconda metà gara. Agrigento non trova più il canestro, fa solo 23 punti nei due quarti finali, grazie ad una buona intensità difensiva dei biancoverdi. Gli errori al tiro della squadra di casa vengono sfruttati al meglio grazie ad un dominio ai rimbalzi che frutta un 44 rbs. a fine gara. Poi, quando entrano anche le triple, la strada si fa in discesa: 3 di Roberts, 1 di Bryant, ed 1 di Udom. Sarà quest'ultima a dare il primo vantaggio esterno (39-40) dopo essere stati sotto nel punteggio  anche in doppia cifra (dal 20-10 al 35-25).
Roberts non sbaglia più nulla, tira con il 66%, prende anche 11 rimbalzi (4 off.); Bryant smette di pasticciare, fornisce anche 5 assist; Diliegro alla lunga scancella sotto i tabelloni un Martin incontenibile nel primo tempo (16 pts. + 11 rbs.) facendo 14 pts. con 6su11 + 13 rimb. Quando Marini fa il suo primo canestro di questo campionato si percepisce che per la Mens Sana potrebbe essere la serata buona nonostante un Mattia Udom che, pur lavorando nel complesso bene, fa solo 2/11 dal campo perdendo anche 3 palle. Poi però la sua tripla. E quando Diliegro va a schiacciare dopo un recupero (56-75) si capisce che questa Mens Sana sarebbe tornata dalla terza trasferta in Sicilia con la sua prima vittoria. L'ultimo a non demordere per Agrigento è Saccaggi ma a fine gara i suoi numeri dicono 2su9 dalla lunga + 5 palle perse ... testimoniano tutte le dificoltà che lui ed i suoi compagni hanno avuto contro questa Mens Sana.    


TABELLINI E MIGLIORI
MONCADA AGRIGENTO: Martin 16, Vai 3, Evangelisti 9, Chiarastella 7, De Laurentis 6, Saccaggi 14, Morciano, Visentin ne, Eatherton 4. All. Ciani
MENS SANA BASKET 1871: Cacace, Diliegro 14, Borsato 5, Ranuzzi 2, Marini 6, Bucarelli 6, Udom 6, Roberts 24, Bryant 16, Cucci 4. All. Ramagliina

  • Mvp della gara: Roberts 24 punti , 11 rbs. (4 offensivi) 3 assist , 29 di val.

  • Migliore realizzatore Mens Sana: Roberts 24 punti (6/9 da2; 4/11 da3)  

  • Migliore rimbalzista Mens Sana: Diliegro 13 rbs. (3 offensivi; 10 difensivi)


STATISTICI TEAM A CONFRONTO

TEAM

TIRI DA 2

TIRI DA 3

TIRI LIBERI

RIMBALZI

ASSIST

P/P

P/R

F/F

F/S

VAL.

Agrigento

38%

30%

70%

11/27=38

7

15

5

15

15

51

Siena

54%

25%

76%

14/30=44

11

10

6

15

15

85

LE CONSIDERAZIONI DI COACH RAMAGLI  
"E' giusto riconoscere i meriti della mia squadra che dopo un inizio molto dificile figlio di un periodo complicato, fa una seconda parte di grande qualità mentale, recupera, mette la testa avanti e poi spezza la partita ... si vede che ci sono tanti meriti sia dal punto di vista morale che tecnico. Quando poi il livello di confidenza cresce allora anche la qualità del nostro gioco mIgliora; qualità che abbiamo, anche se qualche volta dimentichiamo di averla pensando di essere degli "sfigati di turno" , invece non lo siamo affatto.  Siamo una squadra che in questo campionato ci sta a tutti gli efetti con tutta dignità e venire qua e portarsi via una vittoria come questa ci serve per crescere l'autostima di un gruppo così giovane".
Sui singoli: "Roberts è stato il più stabile nella prestazione anche quando abbiamo giocato in dificoltà lui ci ha garantito quella stabilità che non ci ha fatto naufragare. Però vorrei sottolineare la prova di tutti , sarebbe ingeneroso non farlo; soltanto grazie alla distribuzione dei minuti, all'impatto del nostro playmaker, alla partita di grande quantità del nostro centro nella secoda metà della gara, all'apporto significativo della panchina composta da giocatori molto giovani ... è veramente grazie all'apporto di tutti quanti che abbiamo potuto vincere questa partita."       

LE CONSIDERAZIONI DI ALEX RANUZZI
“Le insidie di questa gara le conoscevamo bene  ed il nostro tecnico ci aveva avvertiti. La voglia di reagire era tanta dopo la sconfitta in casa e dopo una serie di prove in trasferta non all’altezza. Il nostro obiettivo era quello di migliorare la continuità nel gioco che ci è un po’ mancata in diverse gare”.

Torna ai contenuti | Torna al menu