Tempi e modi da Palio per il Consorzio - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tempi e modi da Palio per il Consorzio

News

Siena 13 agosto 2016 - 09:15
Fonte: Basketsiena.it

Bookmark and Share

Eravamo al Palio di luglio ed il Consorzio "Basket e Sport a Siena", un nome che non ci è mai piaciuto e che fa intravedere scenari troppo ampi per chi ha costruito questa nuova Mens Sana con il solo fine della pallacanestro mensanina, doveva fare i suoi cinque nomi da portare nel Consiglio di Amministrazione del basket; siamo al Palio di agosto ed il CdA del basket è ancora da fare per la mancanza dei cinque nomi del Consorzio.
Il Palio sembra dettare i suoi tempi ma i tempi del basket non sono quelli del Palio. Ancor peggio il Palio sebra dettare anche i suoi metodi e questo proprio non va bene.
Siena ed i senesi devono fare un distinguo; una cosa è il Palio e ben altra cosa sono le questioni di vita quotidiana e nel nostro specifico di basket.

Non possiamo ragionare sempre con le logiche ed i metodi applicati al Palio: "i partiti", le cose segrete del Palio, le amicizie ed inimicizie fra fazioni, i misteri di accordi e patti che il Palio si porta dietro da secoli; questo non devono essere applicati nel quotidiano.
Giusto quello che ha sottolineato Umberto De Santis sul Cittadino on line, una cosa è riservatezza ed altra cosa è segretezza. La segretezza è nel Palio la riservatezza è nel quotidiano, nelle questioni di famiglia, di lavoro ed anche di basket. Nel basket senese poi oggi abbiamo una realtà così vasta con centinaia di associati coinvolti al pari di decime di consorziati oltre ad altre realtà come la Polisportiva ed il socio Bono che già è un azzardo parlare di riservatezza figuriamoci di segretezza.

Questo per dire che non va affatto bene non portare a conoscenza di tutte queste realtà e dell'intera cittadinanza quali sono stati gli esatti contenuti di una convenzione Mens Sana basket - Polisportiva Mens Sana, quelli relativi alla cessione delle quote dell'Associazione al Consorzio, quelle in merito a scelte e stipule accordi con società private, quello dello stesso statuto costitutivo del consorzio come dei patti parasociali (se ci sono) fra Consorzio ed Associazione ..... ci può essere riservatezza nel momento lovorativo ma dopo questa fase dovrebbe esserci la maggiore trasparenza con una corretta comunicazione fatta in modo completo senza lasciare parti o addirittura il tutto nella totale segretezza.

Stessa cosa per le problematiche interne; non possono essere gestite con la segretezza tipica degli accordi "del giorno prima del Palio". La Mens Sana, dicialola una buona volta per tutte, non è una diciottesima contrada, è una società sportiva e va gestita come tale e pertanto anche con l'aiuto delle istituzioni. Questo aprirebbe un altro capitolo che presenterebbe le stesse problematiche di quanto esposto sopra: alle segretezze stile paliesco si aggiungono quelle politiche forse assai più gravi; così tutto diventa un instrigabile groviglio che solo i folli di queste grige pietre senesi poco "serene" possono indicare come "armonioso".

Torna ai contenuti | Torna al menu