Mens Sana-Agropoli del 29-11-15 - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Mens Sana-Agropoli del 29-11-15

Cronache > Cronache di questa stagione
 
Bookmark and Share

MENS SANA BASKET 1871 - BCC AGROPOLI  103-88
(12/26; 38/9; 26/20; 27/33)  

COMMENTO E SINTESI
La regina della classifica dell'ovest di questo campionato di A2 sembrava essere la Mens Sana ed Agropoli quella che navigava al decimo posto. Parti invertite. Forse questa classifica dopo la nona giornata ancora non dice il vero; anche se il saldo di Agropoli di soli +2 fra punti fatti e subiti faceva capire che le 7 vittorie eranono state risicate e che i tanti punti subiti facevano capire che una difesa insormontabile non era. La Mens Sana però è andata oltre le più ottimistiche considerazioni a suo favore. A metà terzo quarto (5'12") era già a +30 (73-43) con i canestri dei suoi giovani, Cucci e Bucarelli. E pensare che i senesi erano partiti anche con l'handicap di un primo quarto disastroso, più che raddoppiati nel punteggio (12-26), con 8 palle perse, con Trasolini e Roderick dei rebus per una difesa statica ed un attacco quasi pigro.
Poi .... è già accaduto! .... la metamorfosi. Sarebbe forse più giusto parlare di fotosintesi, quella cloroilliana, che grazie ad un processo chimoco la pianta verde (come il verde Mens Sana) produce energia, carboidrati ed anidrite carbonica ovvero nello specifico punti e rimbalzi. Con un secondo quarto da 38-9 la squadra di coach Ramagli demolisce la capolista che perde lucidità e le false sicurezze di inizio gara. I giocatori di Paternoster si innervosiscono, Roderick viene espulso. Non ci stanno al verdetto del campo anche se questo è chiarissimo: Siena gioca con più intensità difensiva, domina ai rimbalzi (Diliegro 10, Ranuzzi 7, Udom 6, Roberts 5, Borsato 5, Briant 4 ...) anche in quelli offensivi, recupera il doppia numero di palle (14 vs 7) e quando inizia a colpire da3 con un chirurgico Borsato e poi Roberts Bryant diventa tutto complicato e buio per Agropoli. Poi c'è da contenere un Bryant scatenato nelle sue penetrazioni. Provano a chiuderlo: tempi sbagliati, senza fisico e solo mani addosso ... risultato: 15 viaggi in lunetta per Bryant.
Ad Agropoli rimane solo Trasolini, ne mette tanti ,31 punti; trovati con opportunismo, furbizia, bravura ma il confronto con Diliegro riteniamo l'abbia perso nella sostanza. Da segnalare anche la positiva prestazione di Carenza, 16 punti (4/4; 2/7; 2/2) . Nella Mens Sana in magnifico capitan Alex; un ottima gara come i suoi numeri 18 punti frutto di 6/7 da2, 1/2 da3 3/4 ai liberi + 7 rimb. (4 ofensivi).  
Ultima nota: Si è visto e sentito il pubblico della Mens Sana, in crescendo le presenze come i decibel del tifo biancoverde. Bella e numerosa la partecopazione anche dei sostenitori di Agropoli .... in parte dispiace per loro ma questa Mens Sana era troppo più forte !      


TABELLINI E MIGLIORI
MENS SANA BASKET 1871: Cacace 5, Diliegro 14, Borsato 9, Ranuzzi 18, Marini 3, Bucarelli 3, Udom 6, Roberts 17, Bryant 28, Cucci. All. Ramagli
BCC AGROPOLI: Merella 3, Santolamazza, Bovo, Bolpin 12, De Paoli, Trasolini 31, Carenza 16, Spizzichini 2, Di Pampero 5, Roderick 7, Tavernari 12. All. Paternoster

  • Mvp della gara: Bryant  28 punti, 5 assist - Trasolini 31 punti , 5 rimbalzi 2 palle recuperate.

  • Migliore realizzatore Mens Sana: Bryant 28 punti (6/9 da2; 2/4 da3; 10/15 lib.)  

  • Migliore rimbalzista Mens Sana: Diliegro 10 rbs. (7 offensivi; 3 difensivi)


STATISTICI TEAM A CONFRONTO

TEAM

TIRI DA 2

TIRI DA 3

TIRI LIBERI

RIMBALZI

ASSIST

P/P

P/R

F/F

F/S

VAL.

Agropoli

70%

24%

84%

13/16=29

17

19

7

24

20

76

Siena

59%

39%

72%

18/22=40

17

20

14

20

22

94

LE CONSIDERAZIONI DI COACH RAMAGLI  
"I nostri avversari di oggi sono una squadra non convenzionale, una squadra che gioca veramente molto leggera per cui ci sono dei momenti in cui fanno strisce di canestri con grande facilità. ... Il nostro inizio è stato anzioso; sapendo che la difesa ed i rimbalzi sarebbero stati decisivi ma nello stesso tempo c'era l'incapacità di fermarli ... tante palle perse per noi non abituali ... Poi dopo abbiamo adoperato le nostre armi migliori, facendo le cose che ci vengono bene, la pressione, la difesa, gli aiuti sui p&r, le rotazioni, gli intercetti facendo un breack significativo, spaccando la partita sapendo che questa è una squadra con la quale si rischiano gli elastici, cioè che loro potessero rientrare .... Purtroppo l'ultimo quarto è stato viziato da questo aspetto, avere spaccato la partita; è stato un quarto nel quale non abbiamo mai giocato a pallacanestro, non abbiamo avuto la freddezza e l'equilibrio per poter tenere uno scarto maggiore, per poter essere tutti quanti più tranquilli e invece no! La nostra solidità è venuta un pò meno."       

LE CONSIDERAZIONI DI COACH PATERNOSTER
“Nel primo quarto abbiamo fatto una buona prestazione , non siamo stati capaci a farlo nel secondo quarto anche per grandissimi meriti di Siena che ha aumentato il modo esponenziale la loro arma migliore, la difesa; hanno difeso fortissimo trovando anche una terna arbitrale che ha permesso di difendere adoperando troppo le mani ...”.

Torna ai contenuti | Torna al menu