Presentiamo la 8^ vs Rieti - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentiamo la 8^ vs Rieti

News

Siena11 novembre 2016
da Basketsiena - okSiena - LNP - Davide Donnini

Bookmark and Share
 

NPC Rieti - Mens Sana Siena 1871
Si gioca al PalaSojourner  (Rieti) domenica 20 nobembre 18:00
TV:  Siena Tv (diretta ) Diretta streaming LNP (abbonati)

SQUADRE A CONFRONTO
Dati statistici media gara dei due team nelle partite disputate ad oggi in questa stagione

 
 

Pos.

Squadra

Gare
Tot.

Gare
Vinte

Gare
Perse

Punti fatti

Punti
subiti

Rimbalzi
m/g.

Assist
m/g.

Palle
perse

Valut.
m/g.

4^

Mens Sana 1871 Siena

7

5

2

77,9

77,4

36,3

9,9

12,9

75,6

6^

NPC Rieti

7

4

3

82,5

78,3

30,9

16,7

10,9

86,4

Arbitri: Beneduce, Ascione, Buttinelli

Persa momentaneamente la vetta della classifica a seguito del ko interno contro Legnano, la Mens Sana è chiamata al riscatto in una trasferta ostica sia dal punto di vista tecnico che da quello ambientale. Domenica 20 novembre infatti, Harrel e soci saranno di scena nel catino del Pala Sojourner di Rieti, uno degli impianti più caldi della lega, per affrontare laNPC che, con i suoi 8 punti in classifica, segue da vicino i bianco verdi e sogna l’aggancio.

Dopo la bella salvezza conquistata lo scorso anno, Rieti ha confermato tanti dei protagonisti del passato campionato, rinforzandosi ove necessario, con l’obiettivo principale di mantenere ancora la categoria, strizzando però l’occhio ai playoff. Il tutto ancora sotto la guida di coachLuciano Nunzi, giunto alla quarta stagione sulla panchina reatina. Le star del roster sono senz’altro i due americani, l’esterno Dalton Pepper ed il lungo Deshwan Adrian Sims. Il primo è arrivato a Rieti nell’estate 2015 dopo una prima importante esperienza europea in Polonia, ed ha condotto la NPC alla salvezza con oltre 17 punti di media. Terminata la regular season, Pepper si è temporaneamente trasferito a Roma per disputare i playout con la Virtus, contribuendo alla sofferta salvezza della squadra capitolina. Tornato alla base, il prodotto di Temple, resta uno dei perni dell’attacco amaranto celeste, anche se le sue cifre in queste prime partite sono leggermente più basse rispetto allo scorso campionato (12.3 punti). Sims è invece un lungo uscito da Michigan St. che una volta abbandonati gli States ha girato mezzo mondo (Grecia, Porto Rico, Libano, Israele), per poi accasarsi a Rieti dove, grazie ad un grande atletismo ad alla sua duttilità che gli permette di giocare anche lontano dal pitturato, risulta essere il quinto marcatore del girone con 19.4 punti ai quali aggiunge 7.8 rimbalzi. Il più importante acquisto del mercato estivo è stato Juan Marcos Casini, veterano dei maggiori campionati italiani, cha a 36 anni sta vivendo una seconda giovinezza dopo alcune stagioni down. Il play è l’ex Omegna Alessandro Zanelli, già allenato da Nunzi qualche tempo fa ad Anagni, spesso e volentieri in doppia cifra, mentre il 4 titolare è il talentuoso Matteo Chillo, scuola Fortitudo, già visto ad Imola, Biella e Treviglio, uno dei migliori giovani della scorsa stagione che si è guadagnato pure la convocazione all’All Star Game 2016. Chillo ha inoltre l’ingrato compito di sostituire la bandiera “Picchio” Feliciangeli, ritiratosi all’età di 42 anni e divenuto team manager. In panchina troviamo i gioiellini Gianluca Della Rosa, cresciuto a Pistoia, che ha dovuto fare i conti con un grave infortunio al ginocchio, ma che quest’anno ha visto aumentare il suo minutaggio, ed il cecchino Federico Di Prampero, tiratore puro, letteralmente esploso nella scorsa, positiva, stagione ad Agropoli, e che si sta ripetendo con la nuova canotta. Chiamato a dare minuti di qualità il sempre positivo Nicolò Benedusi, giunto ormai alla quarta annata a Rieti e confermato in maglia NPC a furor di popolo. Le rotazioni dei lunghi sono invece completate dall’ex giovanili Mens Sana Giacomo Eliantonio, ripescato in B a Falconara, ma ottimo conoscitore della categoria ed il giovane ex Venezia e Roseto Riccardo Trevisan.

Concludiamo con qualche cifra che dimostra ulteriormente la pericolosità del prossimo avversario dei bianco verdi. Rieti è infatti, con 83 punti segnati di media, il terzo miglior attacco del girone, ed è tra le migliori nel tiro da 3 (39%), ma con tanti tiratori micidiali (Casini, Pepper, Di Prampero, Zanelli) e lunghi con mano vellutata dall’arco, ciò non può essere una sorpresa. Unica nota negativa, l’ultimo posto nella classifica di rimbalzi catturati. Infine da ricordare come Rieti sia ancora imbattuta a domicilio: nel palazzo intitolato all’indimenticato William Sojourner sono infatti cadute nell’ordine Treviglio, Scafati ed Eurobasket.

Davide Donnini

QUI SIENA
Giulio Griccioli (allenatore) - “Quella  di Rieti sarà una partita complessa, sia dal punto di vista tecnico che ambientale, perché giocheremo contro una squadra che sta vivendo un momento molto positivo in un campo molto caldo. Rieti è una squadra ben costruita. Ha due americani, Pepper e Sims, che rappre­sentano due giocatori­ importanti dal punto­ di vista offensivo; ­è completata da un grupp­o italiani su cui spi­ccano Zanelli, Benedu­si e Chillo. Una squadra completa che può permettersi Eliantonio e ­ Casini con un forte im­patto sulla partita d­al punto di vista dif­ensivo ed è in grado ­di prendersi responsa­bilità nel tiro da tr­e. Noi dovremo giocare una gara intelligente, cercando di non far accendere il PalaSojourner. Sarà complicato, ma come ogni volta scenderemo in campo con l’obiettivo di portare a casa due punti”.
Alessandro Cappelletti (giocatore)
- “Quella di Rieti sarà una trasferta difficile. Vengono da un buonissimo momento, sono in uno stato di forma ottimale e giocare sul loro campo non è semplice. Noi dobbiamo essere bravi a resettare e prendere due punti in trasferta. Vogliamo riscattarci e vogliamo una prova solida, ripartendo dalla difesa”.

QUI  RIETI

Luciano Nunzi
(allenatore) - “Ci dobbiamo aspettare una partita come quelle che Siena ha giocato fin qui e cioè di grande intensità, con punti di riferimento in attacco ben precisi che noi dovremo cercare di limitare il più possibile. Una partita in cui dovremo essere bravi a sfuggire alla loro aggressività, soprattutto difensiva. Siena è una squadra con dieci punti, con cinque vittorie, con equilibri tattici e tecnici che funzionano. Mi auguro che riusciremo a stare il più possibile su quello che abbiamo preparato per tentare di mettere un po’ in difficoltà un attacco che comunque funziona, produce e sa sempre andare a trovare l’uomo più pericoloso”.
Gianluca Della Rosa
(giocatore) - “Non sarà una partita semplice. Siena è una buona squadra con ottimi giocatori, una squadra molto aggressiva. Non sarà facile difendere, ma ce la metteremo tutta. Veniamo dalla bella vittoria di Reggio Calabria e questo ci può dare più fiducia, loro vengono da una sconfitta in casa e arriveranno molto agguerriti, noi dovremo esserlo più di loro. Sappiamo di poter contare anche sull’apporto dei nostri tifosi che saranno tantissimi”.

 

ROSTER e REALIZZAZIONI  NPC RIETI  

 
 

Roster

Tot Avg Anagrafica  
0 - Finizii Riccardo guardia - 1998
0 - Quintili Federico ala piccola - 1998
6 - Casini Juan Marcos 76 10.9 guardia - 1980
7 - Della Rosa Gianluca 17 2.4 play - 1996
8 - Benedusi Nicolo 30 4.3 guardia - 1988
11 - Eliantonio Giacomo 26 3.7 ala forte - 1988
12 - Zanelli Alessandro 74 10.6 guardia - 1992
13 - Trevisan Riccardo 1 0.3 centro - 1996
14 - Auletta Andrea ala piccola - 1995
15 - Chillo Matteo 86 12.3 centro - 1993
16 - Sims Jr Deshawn Adrian 136 19.4 ala forte - 1988
31 - Di Prampero Federico 44 6.3 play - 1995
33 - Pepper Dalton Jack 86 12.3 guardia - 1990
 
Home Page | News | Cronache | Risultati | Statistiche | Giocatori | Allenatori | Ricordi | Records | Foto-Video | Varie | Storia | Mappa generale del sito
Torna ai contenuti | Torna al menu