Comportamento dei lughi in difesa ... parliamone! - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Comportamento dei lughi in difesa ... parliamone!

News

Siena 03 ottobre 2015 - 09:24
Fonte: Basketsiena.it

Bookmark and Share

La nostra convinzione è che i numeri ci dicono sempre qualcosa e ci danno di conseguenza lo spunto per parlare di qualcosa.

Nello specifico di domenica, nella partita giocata a Trapani, che cos' è che non ci è piaciuto (nei numeri) della Mens Sana?

  • Non ci è piaciuto che i biancoverdi si siano, diciamo, accontentati di far fare agli avversari solo 87 punti. Trapani nelle precedenti 2 gare in casa aveva fatto mediamente 93 punti ... Un diktat della Mens Sana, in quanto tale,  dovrebbe essere "non far fare settanta punti agli avversari" .

  • Non ci è piaciuto che i numeri di Roberts si siano fermati prestissimo nel corso della partita e, "bada caso", quando questi erano messi bene .... bisogna continuare ad osare!  


Poi i numeri ci dicono in ripetizione che tutti i centro o ale/grandi avversari con noi "vanno a nozze".
Vediamo nel dettaglio le 5 gare fin qui disputate:
Contro Latina Mosley ci ha fatto 21 punti (ha una media di 16,4 pts.); contro Scafati Simmons ci ha fatto 27 punti (ha una media di 16,4 pts.); contro Casale Martinoni ci ha fatto 16 punti (ha una media di 11,8 pts.); contro Barcellona PdG Loubeau ci ha fatto 22 punti (ha una media di 19 pts.); contro Trapani Renzi ci ha fatto 22 punti (ha una media di 20 pts.).
Facendo somme e medie viene fuori che i centri hanno complessivamente realizzato 21,9 punti media/gara, mentre andando ai loro standard numerici ne avemmo dovuti contare 16,4.
Quindi i nostri lunghi(ma non solo perchè troppo spesso sul perimetro gli esterni vengono battuti nell' 1vs1) devono lavorare in difesa con maggiore attenzione e collaborazione.

  • Diliegro in difesa, soprattutto sul pick and roll, ha evidenziato problemi di mobilità con centri più dinamici. Non è secondo noi una questione di forma o post infortunio. Non creiamo alibi o scusanti. Riguardando nei video il miglior Diliegro vediamo che i suoi tempi (nei movimenti) non si discostono molto da quelli attuali. Per noi questo è +o- Diliegro.

  • Marini può senz'altro migliorare .... nell'ultima a Trapani abbiamo visto quella cattiveria ed agressività che  latitavano nel ragazzo ... ora però sta a lui saperle dosare, non eccedere perchè i falli pesano. Nella sconfitta di domenica a Trapani un dato che ha fatto la differenza a favore di Trapani più del dovuto è stato proprio quello dei punti fatti in lunetta: 14 fatti (Trapani ne aveva fatti 9 vs Omegna, 7 vs Scafati, 11 vs Tortona)

  • Udom a Trapani ha disputato la partita che tutti volevamo vedere dal ragazzi. Un parquet quello di Trapani ed un rapporto con il canestra di suo gradimento dato che anche nella passata stagione con Agrigento a Trapani disputò una bella partita. Bravo Mattia !!! Ma.... in difesa vogliamo molto di più

     da  lui perchè nel nostro roster la maggiore dinamicità fra i lunghi ce l'ha lui .... importanti gli aiuti che latitano.  Mattia sappiamo che ci prova ed i falli  
    che commette lo dimostrano ... bisogna (anche qui) che si faccia più "vispo" .... l'esperienza e l'età non sono fattori casuali.

  • Cucci .... già Cucci! In queste prime 5 gare della stagione sembra essere stato fra i nostri lunghi un fattore determinante. Quando Cucci è stato positivo la Mens Sana ha vinto quando non lo è stato ha perso e quando ha fatto -7 di valutazione, come domenica a Trapani, ha perso anche bene.


Spicciole considerazioni sul comportamento e rendimento difensivo dei nostri lughi , l'approfondimento  sul tema spetta soprattutto allo staff tecnico della Mens Sana .... certo è che in difesa in quella zona del parquet c'è bisogno di lavorare  perchè al momento è il punto debole dei biancoverdi.

FOTO SOTTO: Mattia Udom in un recupero difensivo (foto Paolo Lazzeroni)


Torna ai contenuti | Torna al menu