Facciamo il punto - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Facciamo il punto

News

Siena 19 giugno 2015 - 17:30
Fonte: Basketsiena.it

Bookmark and Share

Le questioni che la Mens Sana deve affrontare nel breve sono le seguenti:

BUDGET - Siamo abituati a non sapere o a saperlo nel tempo quale possa essere il budget. Anche oggi non cambiamo ne rotta ne abitudini. Ipotesi ma nulla di certo ed ufficiale. Nell' epoca d'oro il tema era sempre stato top secret o per lo meno indicato a livello approsimativo. Nell' attuale situazione è comunque certo che se nella passata stagione sono stati necessari 750mila euro per il campionato di B per il prossimo ne occorrono sicuramente il doppio (per un campionato degno del nome della società). Dovrebbe essere altrettanto certo che la cifra sia già ben definita dovendo affrontare nel momento tutte le spese per l' allestimento della nuova squadra e per la stagione; se non fosse così dovremmo preoccuparci un pò!. Gecom, Conad e soprattutto Diamond Private Investiment  possono impegnarsi in una operazione di raddoppio? La società DPI, come accennato al momento del suo arrivo, è intenzionata a diventare main sponsor con quello che ne consegue oppure possono essere altre con più passione (vedi Conad) ? La Gecom ci sta o non ci sta più ? E  In tempi brevissimi devono arrivare le risposte.

COSTITUZIONE DELLA SOCIETA' - Tema già trattato da tempo ma adesso la costituzione di una società sportiva a responsabilità limitata deve essere affrontato e risolto in base a quelle che sono le disposizioni Fip per le squadre che militano in A2.  Il tempo ha però reso il tema più chiaro: la Fip avrebbe richiesto alla Mens Sana che l' organigramma della nuova società ricalchi quello della  Polisprtiva ... per cui, come uno più uno fa due, potremmo vedere nella figura di Piero Ricci il presidente del nuovo "organismo".
Ma c'è sempre un ma e nelle ultime ore sembra che il presidente della Polisportiva abbia nuovi impegni lavorativi in quel di Firenze per cui la sua disponibilità a ricoprire il ruolo di presidente della nuova società sembra sfumare. Quali possono essere i nomi nuovi?  La fantasia degli sportivi non ha limiti anche se il panorama dei papabili potrebbe essere ristretto a qualcuno che già orbita nell' ambiente.

MERCATO - Diversi rumors ma al momento nulla più. Riteniamo che i tempi per definire il nuova assetto della Mens Sana non siano brevissimi (soprattutto per i due americani). Partiremo dal coach: una ipotesi potrebbe essere quella di Ramagli (fonte Sportando), Mecacci potrebbe restare come secondo (ottima soluzione). Affascina gli sportivi l' ipotesi Marco Crespi ma i contatti con l'ex li ha presi Verona. Per quanto riguarda i giocatori rimane certo Ranuzzi (contratto di due anni); potrebbero rimanere anche Ondo Mengue,  Parente ... vedremo! Rumor certi danno già Pignatti e Vico a Forlì in B. I nomi nuovi ? Interessantissimi i rumors che riguardono Lorenzo Caroti (Cecina) giovane del '97 anche se crediamo più possibile il ritorno di Lorenzo Bucarelli; quello sul probabile ritorno del senese Tommaso Marino (oggi a Treviglio con contratto di 2 anni). Il play senese ha recentemente affermato che lui a Siena tornerebbe anche a nuoto ... e la cosa ha fatto pensare e sperare. Tommaso all' All Star Game 2015 è stato premiato come l' uomo assist dell' anno, 120 assist, 4,1 media gara ma anche 12,3 pts. per 10,2 di valutazione.

GIOVANILI: ritorna Michele Catalani come Basketsiena.it vi anticipò in tempi non sospetti. Un ottimo ritorno; ce n'era bisogno! Catalani è già stato responsabile del settore giovanile della Mens Sana Basket (4 scudetti e 13 finali).

LA NUOVA A2: su questo tema c'è poco da fare, c'è solo da aspettare. I tempi decisionali di certi organi non sono rapidissimi. Già a febbraio comunque il Consiglio Federale aveva stabilito che la nuova A2 non avrebbe fatto nessuna distinzione fra Gold e Silver, quindi un unico campionato a 32 squadre divise in due conference: Est e Ovest. I due gironi ipotizzabili potrebbero essere:
Est - Brescia, Mantova, Treviglio, Legnano, Casalpusterlengo, Ferrara, Imola, Ravenna, Fortitudo Bologna, Trieste, Verona, Treviso, Jesi, Recanati, Chieti e Roseto.
Ovest - Casale Monferrato, Biella, Omegna, Tortona, Siena, Ferentino, Latina, Rieti, Scafati, Napoli, Caserta, Reggio Calabria, Matera, Trapani, Agrigento, Barcellona Pozzo do Gotto.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu