Guardia: sempre più Williams ... - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Guardia: sempre più Williams ...

News

Siena 21 agosto 2015 - 08:15
Fonte: Basketsiena.it

Bookmark and Share

Per completare il roster che affronterà questa stagione 2015/16 alla Mens Sana di Ramagli - Mecacci manca la guardia.
Diversi siti web (Spicchi d'arancia, Basketinside, BasketItaly, Sportando) hanno anticipato rumors più o meno attendibili.
Noi focalizzeremo l' attenzione su due nomi ritenendo i contatti presi da tempo con Coron Williams i più probabili per un esito finale positivo:  

  • Aubrey Coleman, 28 anni, guardia ex Biella e Varese. Nativo di Houston sarebbe per Basket Italy l’obiettivo numero uno per lo spot di 2. Guardia di 1,92 per 90 kg. ha giocato nell' ultima stagione in Turchia al Balikesir (3^ in TB2L) con 20,5 punto m/g. (52,6% da2 e 32,7% da3) 6,3 rbs. 3,6 ast.   

  • Coron Williams che ha disputato l' ultima stagione in A2 Silver con Treviso. Questi i suoi numeri: in 30 gare mediamente gioca 29,5 minuti realizzando 13,6 punti (48% da2, 35% da3) con 3,7 rimbalzi , 1,7 assist per 9,9 di valutazione.


PERCHE' TREVISO NON HA RINNOVATO CON WILLIAMS
Coach Pillastrini (Treviso) al momento dell' ingaggio di Williams disse del giocatore:
“Le referenze su di lui datemi da Childress (coach), con cui ho parlato molto, sono di un ottimo giocatore, gran tiratore
, ma anche capace di mettere la palla per terra e con doti di leadership importanti. Il suo tiro sarà importante per noi, ma soprattutto le sue motivazioni e Coron come sentito anche dalle sue parole è perfetto per noi anche in questo senso."
Cosa allora non ha funzionato o non ha convinto il tecnico per un rinnovo dato anche il fatto che la piazza esigente di Treviso sembrava abbastanza soddisfatta delle prestazioni della guardia statunitense nella A2 Silver ?
Quando fu annunciato l' ingaggio di LaMarshall Corbett, (sostituto di C. Williams) fu detto:
"Sarà Corbett l’erede di Coron Williams, rispetto al quale ha più attitudini da combo
, cioè tiratore ma non solo"
Pertanto coach Pillastrini aveva bisogno di un giocatore che all' occorrenza avesse anche attitudini ad impostare il gioco.

ZOOM SU CORON WILLIAMS  

Coron Williams, nato il 23 novembre 1989, alto 185 cm per 79 Kg, è una guardia tiratrice. Dai dati pertanto guardia non molto alta e nemmeno pesante ... si direbbe un pò leggerina (considerazione importante soprattutto per la difesa). Nell' ipotetico contesto Mens Sana comunque sarebbe a fianco di un play, Bryant, che non dovrebbe difettare in fisicità. Il punto debole di Bryant dovrebbe essere il tiro dalla lunga ... Coron Williams sopperirebbe bene a tale mancanza.
Rispetto all' altro nome (fatto sopra) ovvero A. Coleman,  Coron oltre ad avere un costo più sostenibile ha carattere e comportamenti "garantiti", ovvero ha avuto un ottimo comportamento nel prestigioso college do Walke Forrest  (quello di Tim Duncan e Chris Paul) confermato nella recente e prima esperienza europea a Treviso.

CURRICULUM DI CORON WILLIAMS

Curiosamente Coron Williams è nato a Vicenza, nella base Nato di Aviano in cui all'epoca lavorava il padre Carl. Ha vissuto a Vicenza fino ai tre anni, poi in Virginia.
E' un giocatore proveniente dall' ottimo college di Wake Forrest, una delle principali scuole di basket degli States, dove nella passata stagione, la seconda stagione da "senior", Williams ha viaggiato a 10.2 punti a gara in oltre 25 minuti di media (13 presenze in quintetto, high di 25 punti), con il 47% da due e un ottimo 40% abbondante da tre (secondo nella ACC, la conference di cui è stato anche il 6&° Uomo dell'Anno) , 2.2 rimbalzi e 1.2 assist, oltre l'80 ai tiri liberi.
Ha iniziato la sua carriera di basket scolastico nella Christchurch High School (19 punti, 5 rimbalzi, 3 assist e 3 recuperi nell'anno da senior, poi i primi anni di college alla Robert Morris University dove si laurea con ottimi voti prima del passaggio decisivo (10 punti a gara nell'ultimo anno) a Waket Forrest nell'ultima stagione, primo giocatore della storia del college ad essere in squadra al "quinto anno" di Università.
Uscito dagli States la sua prima esperienza da rookie in Italia (paese da lui amato per esserci nato) con Treviso; una stagione chiusa con i dati riportati sopra. Ha anche una accettabile conoscenza della ligua italiana.
 
WILLIAMS SU YOUTUBE


VIDEO: Haighlights della gara playoff  Trevoso-Agrigento (con Udom #22) in cui Coron Williams gioca per Treviso con la maglia # 7

CORON WILLIAMS OGGI
Dov'è e cosa sta facendo in questi giorni Coron Williams?
Come è possibile verificare dalle sue pagine su FB Coron è andato a vedere la "grande muraglia" ... è in Cina.
Vedi immagini sotto.

Torna ai contenuti | Torna al menu