Il roster della Mens Sana si sta delineando - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il roster della Mens Sana si sta delineando

News

Siena 24  luglio2016 - 19:40
Fonte: Basketsiena.it

 

Non ne avevamo dubbio alcuno ! Di tutto il nuovo di questa Mens Sana basket quello che non avrebbe senz'altro tradito le aspettative dei tifosi, di tutti noi, sarebbe stato il d.s. Lorenzo Marruganti; e così è stato. Lorenzo ha ancora una volta dimostraro parte delle sue capacità professionali allestendo una squadra che per qualcuno ha già del miracoloso. E pensare che nel contesto di questa  nuova Mens Sana, persone importanti (almeno così si ritengono) hanno più volte nei mesi passati espresso, più o meno in sordina, parole negative nei suoi confronti. E' bene ricordarlo perchè di queste persone la nuova Mens Sana basket forse potrebbe anche farne a meno.

Ma andiamo a trattare quello che ci interessa maggiormente, il nuovo roster che Marruganti - Griccioli stanno mettendo su, al momento la
situazione è questa:

Saccaggi - Cappelletti
X (usa) - Bucarelli - Borsato (?)
Tavernari - Masciarelli - Flamini
X (usa) - X (centro italiano) - Pichi (?)
Situazione perimetrale ben definita. Qualcuno potrebbe aggiungere anche ben troppo definita. Forse qualche giocatore potrebbe essere di troppo (il motivo del punto interrogativo) visto l'abbondanza di giocatori che potrebbero coprire il ruolo di 1 e 2.

Cosa tutta da definire nei lunghi. Situazione intrigante ed interessante. Nel frattempo rumors di mercato hanno riportato il nome di Washington, centro visto nella passata stagione ad Imola a fare coppia con Maggioli ed il nome di Flamini come ala e del giovane '96 Tommaso Pichi; quest'ultimo giocatore andrebbe a completare lo spazio dei tre under (Bucarelli, Masciarelli, Pichi). Pichi è un 2,02 che ha disputato l'ultima stagione a Moncalieri (serie B), un discreto rimbalzista; ha giocato mediamente 19 minuti realizzando 3,7 pts. e catturando 3,8 rbs.
Discorso diverso per Flamini un giocatore in età avanzata, giocatore d'esperienza ma che potrebbe solo garantirti qualche minuto (10 al massimo) a partita per dare riposo al titolare in posizione di 3.

Sull'americano, uno dei due giocatori destinati ad occupare l'area, crediamo che al di là del nome fatto (Washington) questo debba avere delle caratteristiche ben precise nelle menti di Marruganti-Griccioli: un giocatore atletico, dinamico pur con la dovuta fisicità richiesta. Le caratteristiche di Leonard Washigton (che nasce come ala grande) corrispondono a quelle richieste come è possibile vedere nel video sotto.
L'altro lungo italiano sarà probabilmente meno esplosivo e la curiosità si accresce dal momento in cui i due nomi fatti nella settimana passata, Paci e Cuccarolo, si sono entrambi già accasati.

Noi azzardiamo un'altra considerazione (pronta ad essere smentita nell'arco di 48 ore): il giocatore che si farà attendere più alla lunga, in pratica l'ultimo ad essere ingaggiato, sarà la guardia americana. Nel ruolo di due molte sono le scelte e non ha senso affrettarle. Comprensibile
che i tifosi premono, ma non c'è fretta. Mettiamola così, se firmi un giocatore scarso a giugno-luglio, poi te lo tieni tutto l'anno e non puoi farci niente, diciamo che è preferibile guardarsi bene intorno prima di scegliere; anche perchè nella corsa di tanti qualche buono potrebbe rimanere proprio fuori .....

 

LEONARD WASHINGTON
I recenti rumors di mercato in casa Mens Sana parlano di un interessamento per Leonard Washington, un 3-4, un giocatore bidimensionale che fa dell'atleticità il suo punto di forza, capace di colpire sia in penetrazione che dall'arco, una ala forte promettente sin dai tempi del college tra Southern California e Wyoming, con un passato con qualche problema comportamentale e recente imolese poi smentito della società.
Comunque, come necessita alla Mens Sana, trattasi di giocatore molto atletico e spettacolare, fa della sua doppia dimensione la sua arma principale, grazie alla sua stazza e dinamicità, dispone infatti di una dimensione sia interna che esterna. Ricorda fisicamente un ex mensanino degli anni '90 John Turner.

Leonard Washington è del 1988 di 201 cm per 104 kg, reduce da una buona stagione ad Imola con 11,3 pts. m/g. (50% da2; 28% da3) + 7,8 rbs. ed un ottima precedente stagione disputata nel Los Leones De Quilpe in Cile. Le statistiche parlano di 21,2 punti e 9,8 rimbalzi a partita, con medie di tutto rispetto.

La sua carriera americana si è svolta prima nel college di Southern California (compagno di squadra, tra l'altro, di Daniel Hackett) e poi in quello del Wyoming, da cui è uscito nel 2012/2013: Da qui lo sbarco in Europa, a Magdeburgo nella A2 tedesca, ed infine la positivissima esperienza nel campionato cileno.

 
 
 
 
Bookmark and Share
Torna ai contenuti | Torna al menu