Menu principale:
Siena 21 agosto 2015 -
Fonte: Basketsiena.it
Rumors di mercato , per noi poco attendibili, parlano di un unteressamento della Mens Sana per la guadia 24enne alta 1.91 m. di 88 kg proviene dal college del Tennessee Martin, Marshum Newell .
Al momento ci sembra interessante conoscere la sua storia extra sportiva molto travagliata.
STORIA DA RACCONTARE QUELLA DI MARSHUN NEWELL
Marshun Newell pur essendo un giovane di ventiquattro anni ha "tanto vissuto" alle spalle. Una vita non facile la sua, di quelle costantemente in salita, una vita nella quale il basket è stato tanto una valvola di scarico quanto una ciambella di salvataggio.
Marshun Newell è cresciuto senza genitori in un quartiere centrale di Memphis. Non ha mai avuto un padre, la madre è morta quando lui aveva otto anni. E' cresciuto col cugino Lester Hudson, un giramondo che con il basket ha cercato di "sbarcare il lunario"; nella passata stagione lo si visto anche ai Clippers.
Nwell nonostante un'infanzia difficile, è riuscito a mantenere un certo equilibrio grazie alla fede ed al basket che impara a giocare "on the road".
Newell trascorrerà poi gran parte della sua adolescenza al Glenview Community Center dove pratica il gioco che ama.
Ma cinque anni fa qualcosa sconvolge la sua vita. Newell venne arrestato per due diversi crimini: accusato per aggressione e per aver sparato con una pistola ad una persona dentro casa sua tentando di bruciargliela. Tutto nasce per il furto di un cellulare. Il rapinato rimase paralizzato proprio per il colpo di arma da fuoco del quale fu accusato Newell. La vittima tre mesi dopo lo ha nuovamente accusato anche per aver dato fuoco alla sua casa.
Finito in galera, Newell rischiava da 65 a 100 anni: "E 'stato scioccante", ha detto Newell che ha sempre negato di aver commesso i due crimini. "Non riuscivo a crederci nemmeno io. Non sapevo cosa fare. Io non sono un criminale, quindi è stato scioccante".
Così Marshun Newell si è trovato dietro le sbarre ed è rimasto in carcere per quasi un anno. Per lui il tempo dietro le sbarre è diventato un momento di riflessione.
"Quando ero in carcere, non ho mai pensato 'dovrò passare il resto della mia vita in prigione' perché non avevo mai fatto quei crimini di cui mi stavano accusando " ha detto Newell.
Dopo 11 mesi di carcere, si tiene il processo da cui è uscito assolto. "Io, sapendo che non avevo niente a che fare con quelle false accuse, non sono mai stato preoccupato".
Uscito di prigione torna in campo e diviene una star del Southwest Community College a Memphis. Non perde un colpo.
Passa a giocare presso l'Università del Tennessee Martin e poi quello che tutti i ragazzi desiderano, la chiamata di una squadra NBA.
A meno di un miglio di distanza dal carcere dove aveva trascorso quasi un anno della sua vita, Marshun ha provato per i Memphis Grizzlies, una squadra NBA .... " per me si era avveratio il sogno di ogni bambino."
DATI IN EVIDENZA DI MARSHUN NEWELL
Marshun Newell è una guardia tiratrice. Ha giocato per i Tennessee-
Tra tutti i 5.755 giocatori della Valle Conferenza dell'Ohio, come realizzatore, si colloca all' 11^ posizione.
Con i suoi 191 cm. Newell è una guardia di media altezza. Con un peso di 195 libbre pari a 88 kg; Newell è leggermente più pesante rispetto alla "media guardia" NCAA. La media per tutti i giocatori nel 2014 era di 185 st.
È stato fra i SENIOR nella Lega NCAA:
122° nel punteggio di 13.3 punti a partita
8° nei rimbalzi con 7.0 rimbalzi a partita
132° negli assist con 2,7 per gioco
232° nel tiro dal campo con un tasso di realizzazione di 0,417
Uscito dagli States questa è la sua prima esperienza da rookie in Europa (Italia)
Clicca per vedere i dati statistici di Marshun Newell nelle due ultime stagioni al UT Martin Skyhowks (gara x gara)
MARSHUN NEWELL SU YOUTUBE
VIDEO: Haighlights di Marshun Newell nell' ultima stagione