Truck al tiro .... parliamone! - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Truck al tiro .... parliamone!

News

Siena 27 ottobre 2015 - 17:15
Fonte: Basketsiena.it

Bookmark and Share

I dati non contano e non dicono .... e chi l'ha detto!? Se letti bene ed interpretati meglio dicono tanto se non tutto. Certo è che questi per essere attendibili devono avere un vissuto, ovvero un periodo di tempo consistente, e devono essere rapportati al vissuto, ovvero nel contesto in cui si sono formati.
Perchè diciamo questo .... perchè sta facendo discutere gli appassionati mensanini lo 0/9 al tiro di di Bryant nell' ultima partita disputata dalla Mens Sana a Barcellona.

Per dare un contributo di pensiero sul tema "Truck al tiro" allarghiamo ilcontesto dei numeri e facciamo le seguente considerazioni:

  • Intanto iniziamo col dire quali sono state le % al tiro da2 da considerarsi buone (in A2) nel contesto Mens Sana:

- Gigi Cagnazzo, da centro, tirò con il 59,7%, Marco Solfrini con il 58,4%, Massimo Sartori con il 57%, Wendell Alexis tirò da2 con il 53,7% mentre fra gli esterni più piccoli David Londero tirò con il 52,3%, Stefano Vidili con il 52,5%, Letteri Visigalli con il 52,2% ed il mitico Geoge Bucci con il 55,5%. Questi li troviamo nella classifica dei Top 50 [clicca], sono fra i più bravi in casa Mens Sana. Dati medi di una intera stagione.

  • "Truck" Bryant quali % ha nel tiro da 2?

Negli anni di college in West Virginia ha tirato da2 con il 35,8%.
Si è parlato della sua straordinaria stagione in Cecoslovacchia dove ha realizzato 19,3 punti media gara. Nel BK Kolin, il team ceco dove ha giocato ha tirato da2 con il 41,8%.
Cosa dire su questi numeri? Visionando i video delle gare del BK Kolin notiamo che il suo "piatto forte" penetrazione arresto e tiro trovava un'area meno intasata, con un contrasto fisico meno accentuato ed una valutazione arbitrale più faborevole all'attaccante (molti tiri liberi concessi). Questo ha favorito quel 4/5% in più nella sua percentuale al tiro da2.
Diciamo pertanto di aspettarci da Truck un 36/37% nel tiro da2 (non crediamo possa fare molto di meglio).
Oggi, dopo la gara con Barcellona la sua percentuale al tiro da2 dice: 33%.
Cosa significa questo?
Significa che non siamo lontani dalle sue medie, significa che questo è Tuck.

  • Facciamo poi presente (nei numeri) la cosa più importante che questi,  secondo noi,  ci suggeriscono:

Truck prima della partita contro Barcellona statisticamente tirava con il 43% da2 (più che buono in generale, ottimo per lui) dopo la prestazione di Barcellona è sceso al 33%.
- Questo vuol dire che i dati statistici di Bryant hanno bisogno di tempo per essere indicativi e questo perchè in una partita, come quella di Barcellona, puo fare uno 0/8 da2.
Questa rilevazione numerica non è casuale e la ritroviano spesso (troppo spesso) anche nella ricordata stagione OK al Kolin in Cecoslovacchia. Proprio nella 4^partita della passata stagione contro il BK Pardubice Bryant fece 1/14 (potremmo dire Barcellona2) per poi fare la settimana dopo contro il J. Hradec 9/14 .... i numeri ci suggeriscono che Bryant non ha continuità di rendimento nelle sue prestazioni e pertanto, considerato questo dato di fatto, Truck deve essere il primo a capire che la sua gestione in campo ha bisogno di una "amministrazione particolare".


Torna ai contenuti | Torna al menu