Risultati Giovanili alle Finali 2017 - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Risultati Giovanili alle Finali 2017

Risultati

RISULTATI UNDER 16 - Finali di Vasto e Ortona

Data

Casa

Risultato

Fuori

Boxscore

SEMIFINALI

25 giugno

Mens Sana Academy

53-70

Stella Azzurra

tabellino

SPAREGGI e QUARTI DI FINALE

24 giugno

Mens Sana Academy

59-53

Olimpia Milano

tabellino

23 giugno

Mens Sana Academy

76-64

Stamura Ancona

tabellino

GIRONE DI QUALIFICAZIONE

21 giugno

Mens Sana Academy

58-86

Oxigen Bassano

tabellino

20 giugno

Mens Sana Academy

66-72

Pall. Varesei

tabellino

19 giugno

Mens Sana Academy

80-72

Virtus Bologna

tabellino

La Mens Sana lotta ma perde contro la Stella che va in finale vs Bassano
Parte con le migliori impressioni la sfida fra Mens Sana e Stella Azzurra, di nuovo avversarie dopo la Finale Scudetto Under 15. Rispetto a quella partita, stravinta dai romani, i due roster possono contare su innesti di valore assoluto. Il gioco dei toscani trova linfa sotto le plance grazie a Misljenovic. I romani hanno invece in Pazin un bomber da 25.75 punti a partita (migliorerà ulteriormente a fine gara).
Dopo un avvio targato Mens Sana, e la squadra di coach Carducci a strappare fino al +8 di fine primo periodo (22-14). Non basta, perchè la squadra di coach Catalani ritrova subito la parità e porta la prima metà gara sul filo l'equilibrio. La partita si spacca nel terzo quarto, quando Pazin sale in cattedra e mette 13 punti di distanza con i rivali (55-42 all'ultimo riposo). La volontà dei toscani rimane alta, ma la Stella Azzurra amministra fino al 70-53 conclusivo.

La Mens Sana batte Milano e va in semifinale
Nella gara fra l'Armani Junior Olimpia Milano e la Mens Sana Basketball Academy. Fra la prima forza del Girone C e il roster formato in gran parte dai Vice Campioni d'Italia Under 15, è stata partita di grande spessore. I meneghini sono partiti sprintosi grazie al lavoro incontrastabile di D'Almeida nel pitturato (36p+19r). Il break iniziale non ha stordito i ragazzi di coach Catalani, bravi a riassestarsi già a fine primo periodo e a portare la gara sul punto a punto. Nell'ultimo minuto Cappelletti (18p+9r) e compagni hanno trovato il miniparziale che gli ha permesso di portare a casa un match difficilissimo (59-53).


RISULTATI UNDER 18 - Finali di Udine

 

Data

Casa

Risultato

Fuori

Boxscore

QUARTI DI FINALE

16 giugno

Mens Sana Academy

61-72

Dolomiti Trento

tabellino

GIRONE DI QUALIFICAZIONE

13 giugno

Mens Sana Academy

73-56

Olimpia Milano

tabellino

12 giugno

Mens Sana Academy

80-59

Vivi Bk Napoli

tabellino

11 giugno

Mens Sana Academy

76-65

CMB Junior Lucca

tabellino

La Mens Sana lotta ma sarà Trento ad accedere alla semifinale
Dopo 40' di battaglia contro un'Aquila Basket Trento solidissima la Mens Sana Academy termina il suo percorso alle finali nazionali.
Primo quarto equilibrato tra le due squadre che cercano di trovare le chiavi giuste della gara, con Siena bravissima in difesa a limitare le bocche da fuoco trentine. La Mens Sana tenta subito la fuga guidata da Cepic e nel 2° quarto arriva il +12 avanti 27-15; Trento alza il ritmo in difesa e chiude  la strada del canestro per i biancoverdi riuscendo a piazzare un parziale di 19-4 ispirata da un ottimo Luca Conti e sorpassando sul 31-34 dell'intervallo.
Trento riparte fortissimo e vola sul +7 in avvio di ripresa, Erkmaa risponde con 5 punti di fila rimette il match in equilibrio; la partita procede punto a punto, una rarità in questa settimana dove di gare tirate se ne sono viste poche, continui sorpassi tra le due squadre con Erik Czumbel a firmare la tripla dall'angolo sulla sirena del 3° quarto per il 50-52.
Nell'ultimo quarto Siena non trova più il canestro e cade fino al -7; una tripla di Erkmaa riapre i giochi con il 57-61 a 3' dal termine, ma Trento è più cinica e chiude allungando negli ultimi secondi grazie ai tiri liberi. Alla sirena il tabellone segna 61-70 per l'Aquila Basket.
Coach Catalani: "Siamo dispiaciuti per la sconfitta contro Trento che ferma la nostra corsa in queste Finali Nazionali, ma siamo usciti dal campo con l'orgoglio di aver disputato una stagione indimenticabile ed aver riportato la Mens Sana tra le migliori.
Questa contro Trento, di fatto, è la seconda sconfitta della stagione; la prima avvenuta all'esordio del campionato 8 mesi fa.
Ci sono mancate le energie e la lucidità per fare le scelte giuste nel finale di gara e Trento ci ha puniti. " Trento sarà poi una delle finaliste.

La Mens Sana batte Milano e passa ai quarti
Nel big match del girone A, la Mens Sana domina l'Olimpia Milano, conquista la prima posizione e vola tra le prime 8 squadre d'Italia.
Al PalaCarnera Siena inizia la sua gara con grandissima energia sorprendendo le scarpette rosse e volando sul 14-2. Milano reagisce e riesce a ridurre il gap in chiusura del primo quarto 16-8. Nella ripresa la formazione di Cardani alza il ritmo, ma Siena riesce a mantenere le distanze e a chiudere sul +13 all'intervallo lungo.
Dopo la pausa, la formazione di Catalani cerca la fuga e raggiunge il massimo vantaggio sul 63-42 in chiusura della terza frazione. Milano non è mai doma e cerca di riaprire la gara. Siena è solida e, nonostante la stanchezza, riesce a chiuderla siglando allo scadere il 73-56 finale che lancia la Mens Sana tra le prime 8 squadre d'Italia.
Coach Catalani: "Contro l'Olimpia Milano abbiamo giocato una buona gara, riuscendo a partire molto bene soprattutto in difesa dove i ragazzi sono stati bravi a mettere l'energia giusta. Nel resto della gara, abbiamo faticato talvolta ad adattarci ai continui cambi difensivi dei nostri avversari, ma tutto sommato non abbiamo mai fatto riavvicinare in maniera troppo pericolosa Milano".  

Mens Sana inizia bene: battuta Lucca
Comincia con una vittoria il cammino degli Under 18 Eccellenza della Mens Sana alle finali nazionali di Udine. I biancoverdi di coach Catalani sconfiggono il Cmb Lucca dando lo strappo decisivo nella terza frazione e limitandosi ad amministrare nell'ultima. I primi due quarti, invece, sono davvero aperti e incerti, con gli avversari trascinati da Drocker e Del Debbio. Dopo l'intervallo i mensanini alzano l'intensità e vanno in fuga, arrampicandosi fino al + 16 al suono della terza sirena (60-44). Nell'ultimo tempino, Lucca prova in tutti i modi a rientrare in lizza, ma la Mens Sana controlla. Da citare la prova maiuscola di Cepic, che con 21 punti è il top scorer dell'incontro (davanti allo scatenato lucchese Del Debbio, che si è fermato a 20) ed è anche il miglior rimbalzista con 14 rbs.
Coach Michele Catalani: 'Abbiamo vinto una partita che sapevamo sarebbe stata impegnativa contro una squadra che ci ha aggredito per 40 minuti. In apertura abbiamo subìto troppo, forse traditi dall'emozione dell'esordio. Avremmo potuto gestire meglio tanti possessi, ma siamo stati bravi a trovare nei momenti giusti le energie per attaccare bene la difesa avversaria".


RISULTATI UNDER 15 - Finali di Porto S. Giorgio

 

Data

Casa

Risultato

Fuori

Boxscore

FINALE

4 giugno

Stella Azzurra Roma

74-49

Mens Sana Accademy

tabellino

SEMIFINALE

3 giugno

Mens Sana Academy

86-68

Leoncino Mestre

tabellino

QUARTI DI FINALE

2 giugno

Mens Sana Acdemy

97-77

Unipol Virtus Bologna

tabellino

QUALIFICAZIONI

31 maggio

Oneteam Forlì

59-75

Mens Sana Academy

tabellino

30 maggio

Mens Sana Academy

103-73

Honey Sport Roma

tabellino

29 maggio

Mens Sana Academy

86-55

VL Pesaro

tabellino

Gli Under 15 della Mens Sana Academy di arrendono alla forza della Stella
Inizia e chiude male la gara la Mens Sana che subisce un break nel primo quarto di 10/0 ed un 11/0 nell'ultimo determinanti; subisce lo strapotere fisico dei romani anche mentalmente sbagliando anche cose non complesse (come i liberi con % sotto alle proprie medie del torneo). Bloccato Riismaa solo Saladini gioca sui suoi standard. Non è mancato l'impegno e la tencia che aveva riportato i mensanini a -9 ad inizio ultimo quarto . La Stella Azzurra Roma ha dominato ai rimbalzi ed ha giocato i quaranta minuti con una maggiore tranquillità meritando la vittoria forse un pò bugiarda nel punteggio finale (74-49) . Grande merito ai ragazzi di Armellini che chiudono queste finali di Porto San Giorgio con questa sola sconfitta e con tante vittorie convincenti. I capitolini hanno dimostrato di essere un team ben assortito e completo in tutti i ruoli.   

Mens Sana in finale
Primo quarto 16-31 per la Mens Sana. Sostanzale equilibrio negli altri quarti . Ci si aspetta tanto dagli attacchi nella Semifinale fra Leoncino e Mens Sana. Nei due roster ci sono i due bomber della manifestazione (Bisceglie fra i veneti, Riismaa fra i toscani, entrambi con 100 punti in 4 partite), ma mentre il n.25 estone parte alla grande (17) il n.18 leoncino litiga con il canestro per tutto il primo periodo (si riprenderà, e chiuderà con 32 punti). Siena dimostra ancora una volta di avere una grande organizzazione di squadra, e con una difesa attenta e rapidi contropiedi si crea un ottimo margine (20-11) a 3' dalla fine del periodo d'apertura. Sono31 i punti realizzati dai ragazzi di coach Armellini nel primo quarto, un biglietto da visita di tutto rispetto al cospetto del quale il Leoncino non può che inchinarsi.
Le distanze aumentano nel secondo periodo (34-16), con Cappelletti (22) e Saladini (15) sontuosi dal perimetro. Il gap si assesta sul + 15 a metà gara (43-28), per aumentare nel corso del terzo periodo. Il Leoncino Basket Mestre ha troppa strada da percorrere per riprendere i rivali, ma ha ancora la forza di infastidire i rivali. I ragazzi di coach Toffanin raggiungono il minimo svantaggio di 59-72 a 7 minuti dalla fine, ma non vanno oltre. Siena ha troppa voglia di raggiungere la Stella Azzurra per la partita che vale il titolo, e spegne il tabellone sull'86-68.

Mens Sana inarrestabile: Bologna ko
FINALI NAZIONALI UNDER 15 - GRANDI PROTAGONISTI DELLA SERATA MARCHIGIANA SONO STATI VARI SALADINI, RIISMAA E CAPPELLETTI, MA OGNUNO HA DATO IL SUO IMPORTANTE CONTRIBUTO

I biancoverdi continuano la marcia trionfale, liquidando gli emiliani con il punteggio di 97-77
Prosegue la marcia trionfale della formazione Under 15 della Mens Sana Basketball Academy alle finali nazionali di scena al PalaSavelli di Porto San Giorgio. Ieri sera nel quarto di finale contro la Virtus Bologna i biancoverdi di coach Armellini hanno regolato nettamente gli avversari grazie ad un secondo tempo praticamente impeccabile, decisivo per prendere il vantaggio risultato poi determinante per il 97-77 (23-18; 49-38; 74-59) finale. Grandi protagonisti della serata marchigiana i vari Saladini, Riismaa e Cappelletti. Dopo aver battuto tutte e tre le avversarie del girone eliminatorio, ovvero l'Hsc Roma (103-72), Pesaro (86-55) e Forlì (75-59) con questa prestigioso successo sulla formazione bolognese, già sconfitta poche settimane fa nel torneo di Casale Monferrato, i giovani e promettenti biancoverdi staccano il meritato pass per la semifinale, in programma già oggi contro Leoncino Basket Mestre, alle 18. I lagunari hanno avuto la meglio ieri contro la Virtus Padova, per 83-54 nel derby veneto. In palio l'accesso alla finalissima di domani sera contro la vincente di Cantù-Stella Azzurra che hanno battuto rispettivamente Forlì e Virtus Roma.


 
Bookmark and Share
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu