Le statistiche nel bene e nel male - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le statistiche nel bene e nel male

News

Siena 05 dicembre 2016
Fonte:  Basketsiena.it

Bookmark and Share

Evidenziamo alcuni dati statistici dopo la 10^ giornata di campionato.

  • Partiamo nell'annotare il numero dei falli. Constatiamo che solo 3 volte nelle partite ad oggi disputate la Mens Sana ha subito + falli di quelli commessi. La tendenza dice che la % di volte che vengono fischiati falli contro è enormemente maggiore di quando vengono fischiati a favore della Mens Sana. Questo può dire che la Mens Sana difende duro ma potrebbe dire anche tante altre cose dal momento in cui nessuna difesa sta a guardare. Il maggiore numero di falli commessi è stato vs Legnano (25), partita persa.


  • Dopo Scafati ed Agropoli la Mens Sana è la squadra che ha la valutazione complessiva più bassa, 76,0 di val. Peggio, come detto, Scafati con 75,1 ed Agropoli con 72,6. I dati statistici che maggiormente contribuiscono negativamente alla valutazione bassa vengono dalla bassa % al tiro da3 (66/199) pari al 32% ed ancor più da quella ai tiri liberi (182/272) pari al 67%, con la Virtus Roma (69%) nettamente le peggiori. Contribuiscono anche le palle perse, 13,1 a partita, peggio della Mens Sana solo Agrigento e la Virtus Roma, ed i falli commessi. La Mens Sana ha avuto un minimo di stagione fra i peggiori, 52 di valutazione contro Agropoli mentre il massimo è stato toccato nella bella prestazione con Tortona, 111 di valutazione.


  • Recentemente, nella partita contro Ferentino, è stato toccato il minimo di squadra nei tiri da2 punti con il 39% ed il massimo nei tiri da3 con il 50%.


  • Un dato molto positivo ad oggi è quello relativo ai rimbalzi; una costante sempre positiva. Il massimo dei rimbalzi catturati è stato di 38 rimb. per due volte, contro Treviglio e Rieti. Annotiamo che il minor numero di rimbalzi è stato di 33 contro Tortona (gara ugualmente vinta e numero di rimb. nel contesto di quella gara comunque positivo).


  • Infine annotiamo due dati, uno negativo ed uno positivo: il maggior numero di palle perse è stato con Casale, ben 19 p.p., mentre 20 sono il maggior numero di assist in una gara, fatti contro Tortona.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu