Comunicato giovanili della Mens Sana basket 1871 - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Comunicato giovanili della Mens Sana basket 1871

Cronache

SIENA 11 giugno  2018
FONTE :
MensSanaBasket 1871
FOTO:
Massimo Macchi

Bookmark and Share

La Mens Sana Basket 1871 tornerà, a partire dalla prossima stagione, ad occuparsi in maniera diretta della gestione del settore giovanile, che nelle ultime due annate sportive è stato gestito dalla società satellite Mens Sana BasketBall Academy. Un passaggio semplicemente formale che porterà comunque a ridisegnare un nuovo importante progetto giovani, con obiettivi chiari e strategici e la certezza di dover partire da quattro pilastri fondamentali: i ragazzi, gli allenatori, le strutture e la competitività.

Il progetto giovanile per le prossime tre stagioni sarà rivolto ai giovani di Siena,
per dare loro la possibilità di crescere e diventare giocatori, indipendentemente dalla categoria dove andranno a giocare, senza tralasciare l'aspetto della formazione educativa e sociale.

Nei giorni scorsi il Direttore Sportivo Lorenzo Marruganti ed il coach della prima squadra Paolo Moretti (che sarà coordinatore dell’area tecnica di MSB1871) hanno preso contatti con alcune realtà del territorio, incontrando la Virtus Siena
(con cui la chiacchierata ha avuto esito positivo) e pianificando un incontro a breve con il Costone, con cui già sono state intraprese collaborazioni come dimostra il Summer Camp Basket Ball, che si svolgerà al PalaOrlandi la prossima settimana ed al quale parteciperanno (tra gli altri) anche alcuni tecnici della Mens Sana Basket 1871.

L'idea è quella di realizzare un progetto giovanile "inclusivo"
, mettendo al centro i giovani di Siena e delle tante realtà della provincia. Condividendo responsabilità e soddisfazioni, pur mantenendo alta la bandiera della propria società di appartenenza, ma cercando di portare avanti un movimento congiunto che metta da parte anche storiche (e sane) rivalità per riportare Siena a competere ai massimi livelli giovanili nazionali.

Ancora da definire chi saranno i tecnici
che faranno parte dello staff biancoverde, a cominciare dal Direttore Tecnico, che con Paolo Moretti lavorerà per selezionare un pool di giovani allenatori da formare e far crescere all'interno di un progetto condiviso da tutti.

Un tema importante è quello degli spazi di allenamento
. Come ormai noto la MSB 1871 deve condividere (con grande piacere) il proprio impianto con Emma Villas Volley, che al termine della stagione appena conclusa ha centrato una meritatissima promozione in Superlega. Gli spazi all'interno dello storico PalaEstra sono pertanto (già da due stagioni) ridotti al minimo ed è per questo che la prima squadra sta valutando di trasferire una parte dell'attività settimanale in altri impianti, liberando quindi qualche spazio al PalaEstra per le squadre del settore Giovanile biancoverde.

Tante idee in cantiere dunque, alle quali faranno seguito nei prossimi giorni incontri e contatti, per dare il prima possibile una fisionomia definitiva ad un progetto che per il momento ha riscontrato grande interesse da parte dei vari soggetti coinvolti.
Nel giro di massimo due settimane arriveranno ulteriori dettagli. Nel frattempo c'è da ben figurare alle Finali Nazionali, con la Mens Sana BasketBall Academy che sarà impegnata con gli under 18 (da oggi a Montecatini) e gli Under 16, che inizieranno il 24 giugno a Bassano del Grappa. In bocca al lupo ragazzi!

Mens Sana Basket 1871 SSD a R.L.

eXTReMe Tracker
Torna ai contenuti | Torna al menu