Dane Diliegro è il centro della Mens Sana - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dane Diliegro è il centro della Mens Sana

News

Siena 29 luglio 2015 - 09:15
Fonte: Basketsiena.it

Bookmark and Share

La Mens Sana ha scelto il centro dello starting five. Sarà il passaportato Dane Robert Diliegro (ultima stagione all' Hapoel Gilboa - Israele). Pertanto i quattro lunghi della stagione 2015/16 saranno Diliegro, Marini, Cucci ed Udom. I due americano (come da tempo segnalato da Basketsiena) saranno perimetrali.

Dane DiLiegro è nato nel 1988 a Lexington, Massachusetts. E' un centro alto 205 cm. per 105 kg. Ha iniziato ha giocare il basket che conta nel campionato NCAA con i New Hampshire Wildcats. Dane è un giocatore che si adatta ottimamente al pick and roll e possiede una ottima mano dalla media (esecuzione un pò lenta) inesistente dalla lunga. Ben si adatta al gioco fisico ed è un giocatore importante in chiave difensiva, non eccessivamente dinamico ma fisico. Ottimo rimbalzista e gran lavoratore, il suo operato risulta fondamentale nell ' equilibrio della squadra.

LA SCHEDA DI DANE DILIEGRO

  • DiLiegro ha disputato la NCAA dal 2007 al 2011 con i New Hampshire Wildcats. In NCAA ha tirato con il 52 % da 2, realizzando 8.7 punti di media e 8.2 rimbalzi per match.

  • L'anno successivo firma per Ostuni, giocando così la Legadue FIP 2011-2012; in 31 gare realizza 283 punti; realizzando mediamente 9,1 punti e catturando 7,3 rimbalzi. Ostuni viene eliminata al primo turno dei play-off dal New Basket Brindisi.

  • L'11 luglio 2012 firma un contratto con la Dinamo Sassari, approdando così nella massima serie italiana. Gioca complessivamente (Campionato ed Eurocup) 23 gare realizzando 50 punti; in canpionato gioca mediamente 7 minuti realizzando 2,2 punti media/gara con 1,7 rimbalzi. In Eurocup gioca 6 gare con un minutaggio di 10 m. realizzando 3,2 punti e catturando 1,7 rimbalzi media gara tirando con il 55,6% da due; il suo max 9 punti vs Cajasol Siviglia).

  • Al termine della stagione non viene confermato dalla società sarda e il 12 settembre firma per la Pall. Trieste nel nuovo campionato di DNA Gold. Con Trieste gioca 29 gare realizzando 787 punti con una media di 12,2 punti, 8,4 rimbalzi e 1,1 assist ...tutto media/gara tirando con il 49,3% da due (il tiro da tre non è nel suo bagaglio tecnico).

  • Nell'agosto 2014 lascia l'Italia per trasferirsi in Israele, dove firma per l'Hapoel Gilboa Galil. Va a referto in solo 2 gare; gioca in queste 2 gare mediamente 12 minuti realizzando 4,5 punti e catturando 3,5 rimbalzi.  


VIDEO SOTTO
:
Intera partita Forlì - Trieste in cui Dane Diliegro gioca con il # 12

LE PAROLE DI DANE DILIEGRO
"Ho visto la città, bellissima, tutta la società, il palazzo, non vedo l'ora di cominciare. Sono un tipo di giocatore per cui non importa come stanno andando le cose, io lotto.
E amo il duro lavoro: non sono certo il giocatore più talentuoso al mondo, ma garantisco che lavoro più duro di tutti ... Quando sono venuto da avversario ricordo un palazzo pazzo per la sua squadra, tanta passione, amore per il basket, la squadra, la città... Adesso è il mio turno di giocare per questa squadra ... Mangio molto, mi hanno detto che a Siena ci sono alcuni dei migliori ristoranti, il cibo migliore, una gran carbonara. Non vedo l'ora di vivere la città, la cultura, il modo di vivere toscano ... Per me la Legadue è la miglior seconda divisione al mondo, un campionato molto competitivo, molto rispettato: sono contento di essere tornato dopo un anno in Israele e di essere parte di quello a cui si sta lavorando qui"

LE PAROLE DI COACH RAMAGLI

"DiLiegro è un giocatore che dà il senso della strategia usata nella costruzione squadra. Avremo un pacchetto di lunghi italiani
che comprenderà giocatori giovani e Dane, che sarà il centro titolare, rappresenterà per noi l’addizione di esperienza ... È un giocatore che ha fatto della capacità di lottare sul campo il suo punto forza e per questo non potrà non fare breccia nel cuore dei tifosi di Siena. Sarà un punto di riferimento significativo sia offensivo che difensivo e gli diamo un caloroso benvenuto. Adesso possiamo continuare la costruzione del nostro roster sapendo che potremo avere a disposizione un giocatore come lui"

LE PAROLE DEL GM PRESIDENTE MARRUGANTI

"Ci siamo trincerati dietro un silenzio di due-tre settimane ma è stato un mercato complicato e spero nei prossimi giorni di riuscire a dare qualche altra ufficializzazione. La possibilità di giocare con un americano passaportato ci permetterà di costruire la squadra coi due stranieri nelle posizioni del play e della guardia
... Il giocatore aveva offerte anche molto più alte, la Mens Sana e Ramagli hanno avuto un peso. E' stato più difficile muoversi per costruire quel mosaico di cui ogni giocatore costituisce un tassello ... questa mossa ci ha sbloccato, sono fiducioso per i prossimi giorni. Ci sono tanti rumors, ci sono stati affibbiati tanti giocatori, dobbiamo chiudere alcune situazioni a cui siamo molto vicini, spero di farlo a breve. Ramagli non ha una filosofia rigida, dovremo fare una squadra d'assalto, combattiva, che rappresenti lo spirito della città e della Mens Sana ... Novità sullo sponsor? Per ora nessuna, stiamo continuando a lavorare anche in questa direzione: è una cosa importante, vediamo se riusciamo a cogliere finalmente i frutti di questo lavoro".


Torna ai contenuti | Torna al menu