Ramagli è il coach della Mens Sana - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ramagli è il coach della Mens Sana

News

Siena 07 luglio 2015 - 18:15
Fonte: Basketsiena.it

Bookmark and Share

Alessandro Ramagli sarà il nuovo coach della Mens Sana mentre Matteo Mecacci, coach della promozione dalla B, sara il vice allenatore.
La notizia già girava da tempo ed oggi arriva anche l' ufficializzazione escendo dal quel "forse" che cominciava a preoccupare ed a far pensar male.
La trattativa era aperta da tempo ed il rifiuto del nuovo coach alle richieste di Biella, a fine stagione, aveva in parte fatto capire che l' accordo con Siena poteva essere una cosa ipotizzabile. La ciliegina nella formazione del nuovo staff tecnico è rappresentata dalla permanenza di coach Mecacci nelle vesti di secondo. Anche il coach della promozione aveva interessanti ed importanti richieste sia come primo che come secondo allenatore. Le parole di stima (patrimonio da salvaguardare) del presidente avevano gia da tempo fatto pensare ad una possibile permanenza. La cosa sembrava meno fattibile e possibile a seguito delle problematiche economiche sorte con l'incertezza del main sponsor.

Alessandro Ramagli viene da una stagione luci-ombre disputata a Verona. Dopo aver dominato per l'intera stagione il campionato è stato battuto nella semifinale playoff da Agrigento.
Ramagli aveva già conosciuto il g.m. e presidente senese Lorenzo Marruganti in una positiva esperienza a Teramo nel 1010-12

ALESSANDRO RAMAGLI

Ha iniziato a lavorare negli anni ottanta come vice-allenatore di Claudio Bianchi nella Libertas Livorno.
Arriva più volte alle finali nazionali con le giovanili.
I primi successi professionali cominciano negli anni novanta come assistant coach della Don Bosco Livorno. Subentra a Stefano Michelini come head coach del Basket Livorno nel dicembre 1999 portando, nonostante la cessione di Samuele Podestà, il ritiro di Micheal Ray Richardson e l'infortunio di Myron Brown la squadra dalla zona retrocessione ad un passo dalla finale promozione per la Serie A1.
A causa di una instabilità societaria non viene confermato e nel 2000 passa alla Pallacanestro Biella, per diventare vice di Marco Crespi, con il quale riesce a portare la squadra piemontese in Serie A1. L'anno dopo diventa head coach, sempre a Biella, dove restera fino al 2006 e riuscirà a raggiungere i play-off per due stagioni.
Nel gennaio 2007 viene chiamato nella panchina della Scavolini Pesaro, nel giugno 2007 viene ingaggiato dalla Benetton Treviso, dal gennaio 2009 sostituisce Franco Marcelletti sulla panchina della Trenwalder Reggio Emilia in LegaDue. Da fine novembre 2010 sostituisce Andrea Capobianco sulla panchina della Teramo Basket in Serie A, ove resta fino alla scomparsa della società (nell'estate del 2012), poi l'esperienza di Verona.
Dal 2008 è capo allenatore della Nazionale maschile Under 18, con la quale ha disputato i Campionati Europei di categoria in Grecia, conquistando l'11º posto.

Ad Alessandro Ramagli è riconosciuta la dote di "formatore" di campioni. Citiamo: Matteo Soragna, Mike Batiste, Jamel Thomas, Marco Carraretto, Fabio Di Bella, Luca Garri, Andrea Michelori, Mario Austin, Guilherme Giovannoni e Thabo Sefolosha.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu